Semifinale di Coppa di Grecia: pesci morti e fumogenata infernale
L’altro ieri a Salonicco, allo stadio Toumba, è andata in scena la partita di ritorno della semifinale di Coppa di Grecia tra il PAOK Salonicco e l’Olympiacos Pireo. L’andata si era chiusa con una vittoria per 2 ad 1 dell’Olympiacos e il clima attorno al match si preannunciava già da giorni bello teso.
La partita è iniziata però con oltre un ora di ritardo per due singolari motivi: arrivati allo stadio, i giocatori dell’Olympiacos Pireo hanno trovato le loro panchine piene di acciughe morte (*) lasciate lì a scopo intimidatorio dagli ultras del PAOK. E’ stato così necessario l’intervento di diversi inservienti per “bonificare” l’area destinata ai calciatori ospiti, operazione che ha dunque ritardato l’inizio della partita.
Quando tutto sembrava pronto per l’inizio dell’incontro, all’ingresso delle squadre in campo, i tifosi del PAOK hanno messo in scena una fumogenata degna di un girone dantesco (si veda video sotto), tutto lo stadio è stato invaso da una spessa coltre di fumo che ha ulteriormente ritardato l’inizio del match.
Per la cronaca, l’incontro è stato vinto per 1 a 0 dal PAOK Salonicco che è quindi in finale !
(*) perchè proprio le acciughe? Ad un tifoso greco il motivo sarebbe chiarissimo, ma ovviamente non tutti sanno che i tifosi dell’Olympiacos Pireo vengono chiamati “Gavros” che in greco significa acciuga. L’associazione tifosi dell’Olympiacos-acciughe è dovuta al fatto che Pireo è il porto di Atene e anni fa il mestiere il mestiere più diffuso tra i tifosi era quello di pescatore.
https://www.youtube.com/watch?v=b4S08VnDWE4
Commenti recenti