Goal&Parate: Papà fa l’assist ed il figlio segna, roba da Serie B finlandese !
Foto: Teija Soini www.kaleva.it.
La Nazionale di calcio finlandese non si è mai qualificata per la Fase Finale di un Mondiale o di un Europeo, pur andando vicina a disputare i Play-off per Francia 1998 (persi per un autogoal al 91′ contro l’Ungheria nell’ultima partita) e per Euro 2008: tuttavia nel decennio comprendente la seconda metà degli anni ’90 e la prima degli anni 2000 ha potuto contare sulla generazione migliore della sua storia, ovvero su talenti del calibro del portiere Antti Niemi, del difensore Sami Hyypiä e, soprattutto, sul fantasista Jari Litmanen, detto “il Re“.
Fra questi giocatori vi era anche un discreto centrocampista, Mika Nurmela, classe 1971 e nativo di Oulu, moderna città della Finlandia centro-settentrionale, non lontana dalla Lapponia, che, dopo aver iniziato a giocare in una squadra della sua città (OLS), ha militato in alcuni dei migliori club finlandesi (FC Haka, TPS ed HJK), in Svezia (Malmo FF), Olanda (FC Emmen, SC Heerenveen ed Heracles Almelo) e Germania (1. FC Kaiserslautern), per poi tornare nel 2009 nella propria città natale per chiudere la carriera nell’AC Oulu.
Perché ci parlate di Mika Nurmela, vi chiederete voi ?
Perché la sua carriera da calciatore non è ancora conclusa, in quanto a quasi 43 anni il nostro Mika gioca ancora proprio nell’AC Oulu (attualmente in Ykkonen, seconda serie), della quale nel frattempo è diventato anche il direttore sportivo, sdoppiandosi fra campo e scrivania: nonostante l’età ed il doppio incarico l’ex Nazionale finlandese (71 presenze e 4 goal) riesce ancora a disputare più di venti partite a stagione, spesso giocando per tutti i 90 minuti, ed a segnare anche qualche goal (nella stagione in corso siamo ad 8 presenze ed 1 goal per più di 700 minuti giocati).
Giù il cappello per la longevità e la buona forma, ma non è nemmeno questa la ragione di questo articolo, bensì il fatto che fra i suoi compagni di squadra figura un certo 17enne di belle speranze, all’anagrafe Anselmi Nurmela, che, come avrete già immaginato, altri non è che il figlio di Mika.
E’ abbastanza raro trovare figli che giocano insieme ai padri in competizioni ufficiali, o che ne prendono in posto in emblematiche sostituzioni, ma è sicuramente ancora più raro quando il padre fa l’assist ed il figlio segna il goal decisivo ! E’ successo il 27 Luglio scorso, quando a Tampere, nell’incontro di Ykkonen fra l’Ilves (in casa) e l’AC Oulu, al 44′ del Primo Tempo Nurmela Sr., che evidentemente è ancora il giocatore più tecnico della squadra, batte un calcio d’angolo proprio sulla testa di Nurmela Jr., che segna l’unica rete dell’incontro, che dà i tre punti all’AC Oulu.
Possiamo immaginare che sia stato uno schema provato per anni nel giardino di casa, o in salotto, con il divano come porta !
Il giovane Anselmi, anch’egli centrocampista, sembra promettere molto bene, dal momento che finora ha totalizzato 6 goal in 11 presenze, segnando una rete in ognuna delle ultime 5 partite da lui disputate !
Per saperne di più sul calcio finlandese vi consigliamo la vista di questo blog, da cui abbiamo appreso questa notizia: www.escapetosuomi.com (in Inglese).
Commenti recenti