Gelo e neve in Kazakistan, (quasi) tutti in campo con il berretto di lana !
Neanche la neve ed il gelo fermano il calcio, almeno in Kazakistan !
Anche se siamo in pieno Autunno, nello scorso fine settimana l’Inverno è già arrivato con tutta la sua forza nel Paese, che di fatto si trova praticamente nel cuore dell’Asia, tanto che in alcuni sport è incluso nelle confederazioni europee (es. calcio) ed in altri in quelle asiatiche (es. ciclismo): la stagione fredda in queste terre non è propriamente delle più tenere, pertanto il Campionato si svolge nell’anno solare da Marzo ad inizio Novembre, ma quest’anno, l’Inverno ha anticipato il calcio ed è giunto tre giornate prima del termine del Campionato, innevando buona parte dello Stato, campi da calcio compresi.
Tali condizioni atmosferiche in Italia, ed in molti altri Paesi europei, avrebbero quasi sicuramente fermato il Campionato, suscitando, almeno da noi, polemiche sia se non si fosse giocato (stadi fatiscenti che non permettono di giocare con condizioni difficili), sia se si fosse giocato (terreno di gioco impossibile, che non avrebbe permesso di giocare al calcio, oltre a questioni di pubblica sicurezza); ma il Kazakistan è evidentemente abituato a condizioni metereologiche avverse, quindi perché fermare il calcio ?
Ci teniamo a segnalarvi in particolare questo video riguardante l’incontro di Kazakhstan First Division, la seconda serie del calcio kazako, fra la squadra ospitante dello FC Okzhetpes, che ha militato a lungo anche in massima divisione, e lo FC Kyran, vinto dai padroni di casa per 3-1 (22′ rig., 44′ Buleshev, 82′ Ulshin - 89′ Zhumakhanov).
Non sappiamo di preciso quale fosse la temperatura nel luogo dell’incontro, Kokshetau (per darvi un idea, oggi la temperatura nella Capitale Astana sembra essere intorno ai -7°C, anche se è data in risalita verso lo 0°C nel fine settimana), comunque non deve essere stata, nonostante la presenza di un timido sole, poi puntualmente svanito, particolarmente tropicale, dal momento che quasi tutti i giocatori in campo indossavano berretti di lana, alcuni dalle fantasie piuttosto bizzarre, il terreno di gioco era completamente innevato, ad eccezione delle linee che sono state parzialmente liberate dalla neve, ed i giocatori in trasferta hanno tenuto la tuta fino all’ultimo istante prima del fischio d’inizio.
Ottima la scelta di utilizzare un pallone giallo chiaro, non molto distinguibile dal manto nevoso, e quella di far scendere la squadra ospite in tenuta completamente bianca (pettorine finite ?), lo stadio invece non sembra male, con spalti, quasi tutti muniti di seggiolini, vicino al campo, appoggiati da un lato ad una bella costruzione rossa: con tali condizioni climatiche comunque una copertura non avrebbe guastato, anche se supponiamo sarebbe troppo dispendiosa per una quantità di pubblico probabilmente non troppo elevata anche con il sole.
Infine il nostro plauso va alle decine di tifosi che hanno assistito imperterrite all’incontro, e che hanno pure cercato di farsi sentire (all’inizio del video sembrano cantare qualcosa come: “questo calcio non ci appartiene” !).
THIS IS THE FOOTBALL WE LIKE !
Comunque anche nel resto del Paese la situazione non era molto diversa, in questa foto potete ammirare la situazione a Karagandy nell’incontro di Kazakhstan Premier League, la massima divisione, fra lo FC Shakhter e l’FK Astana, terminato 0-2 !
Nel caso vogliate saperne di più sul calcio kazako, vi consigliamo questo blog (in inglese) ed il relativo profilo di Twitter: http://kazakhfootball.wordpress.com/.
DEAR WIKIPEDIA READERS: To protect our independence, we’ll never run ads. We survive on donations averaging about €10. Now is the time we ask. If everyone reading this right now gave €2, our fundraiser would be done within an hour. Yep, that’s about the price of buying a programmer a coffee. We’re a small non-profit with costs of a top 5 website: servers, staff and programs. Companies like Google and Facebook employ thousands of engineers. We have about 100. If Wikipedia is useful to you, take one minute to keep it online and ad-free another year. Thank you. |
Commenti recenti