Match Preview: Europa League 2013/14 – Sedicesimi di Finale
SEDICESIMI DI FINALE
FC Dnipro Dnipropetrovsk – Tottenham Hotspur FC 30% – 70%
Il Tottenham Hotspur, nonostante l’esonero di Villas-Boas, che aveva preso l’Europa League piuttosto seriamente, non dovrebbe avere grossi problemi a passare il turno, ma difficilmente riuscirà a dominare, in quanto il Dnipro è un’avversaria tutt’altro che morbida, Napoli e Fiorentina possono testimoniarlo. Prevediamo due incontri abbastanza divertenti, sempre che il gelo ucraino non debiliti troppo lo spettacolo nella partita di andata, e sempre che non si giochi in campo neutro a causa delle manifestazioni in corso nel Paese.
Real Betis Balompié – FC Rubin Kazan 40% – 60%
Si preannuncia una sfida piuttosto equilibrata. Ci sentiamo di puntare sul Rubin Kazan, anche perchè il Real Betis ha altro cui pensare (leggi ultima posizione nella Liga), ma gli effetti della lunga pausa invernale russa sono spesso un’incognita.
C’è da dire che per il momento il Rubin Kazan non ha problemi di classifica, ma sembra essersi indebolito alquanto, in quanto a Gennaio sono partiti giocatori chiave come Natcho, Rondòn, Ryazantsev e Ivàn Marcano.
Swansea City AFC - SSC Napoli 45% – 55%
Un pessiomo sorteggio, sia per il Napoli che per lo Swansea City, in quanto hanno rispettivamente pescato una delle squadre più forti fra le non teste di serie e le teste di serie. Se giocasse con il suo undici migliore, ci sentiremmo di considerare il Napoli leggermente favorito, anche perché durante la scorsa stagione Rafa Benitez con il Chelsea ha preso questa Competizione “piuttosto” seriamente.
In ogni caso, una qualificazione dei Gallesi, che però rappresentano l’Inghilterra, non sarebbe certo una sorpresa.
Juventus FC - Trabzonspor 60% – 40%
Non un bel sorteggio per la Juventus, che si trova a dover tornare nell’amara Turchia.
Il Trabzonspor nella Fase a Gironi ha probabilmente dimostrato di essere poco più forte della Lazio, che però è decisamente più debole della Juventus.
Se i Bianconeri schierassero un buon numero di titolari, anche considerando che la “pratica” Scudetto sembra ormai già archiviata, dovrebbero comunque essere favoriti, ed il fatto che la Finale verrà giocata allo Juventus Stadium potrebbe essere un ulteriore stimolo.
NK Maribor – Sevilla FC 25% – 75%
Gli Sloveni del Maribor hanno fatto un ottimo lavoro a qualificarsi, forse una piccola impresa, eliminando i Belgi dello Zulte-Waregem e gli Inglesi, che militano Championship, del Wigan Athletic, squadre che in Italia si troverebbero negli ultimi posti della Serie A o nei primissimi della Serie B.
In ogni caso per i viola il Siviglia, anche se certamente non in una delle sue versioni più forti degli ultimi anni, sembra decisamente un avversario fuori portata: prevediamo che gli Spagnoli nel doppio confronto prevalgano con una differenza reti di due o tre goal.
FC Viktoria Plzeň – FC Shakhtar Donetsk 33% – 67%
Il Viktoria Plzeň è sembre un brutto cliente e da anni, oltre ad essersi consolidata a livello nazionale, vende cara la pelle anche in Europa (chiedere informazioni al Napoli), e gioca anche un ottimo calcio, considerando anche che il budget a disposizione non è certo faraonico.
Tuttavia il principale artefice di questa realtà virtuosa, l’allenatore Pavel Vrba, a Dicembre ha lasciato il Club, chiamato a sedersi sulla panchina della Nazionale ceca.
In Champions League il Viktoria ha dimostrato di essere forte almeno quanto il CSKA Mosca, che però dovrebbe essere (leggermente) più debole rispetto allo Shakthar Donetsk: pertanto consideriamo gli Ucraini favoriti per la qualificazione, ma sicuramente dovranno sudare parecchie camicie.
Chernomorets Odessa – Olympique Lyonnais 55% – 45%
Questa sfida dovrebbe essere abbastanza aperta, questo OL è probabilmente uno dei più deboli della sua recente storia, ma dovrebbe essere comunque più forte degli Ucraini, che, dopo una partenza non esaltante nella Fase a Gironi, sono cresciti notevolmente nelle ultime partite, qualificandosi a spese del PSV.
Annusiamo la sorpresa, e puntare sul Chernomorets potrebbe non essere una follia, fermo restando che c’è sempre l’incognita della pausa invernale.
SS Lazio – PFC Ludogorets Razgrad 55% – 45%
Agli occhi pochi esperti di chi segue solo il calcio dei grandi nomi, la Lazio, che non era testa di serie al sorteggio, può sembrare la squadra fortunata che ha pescato il jolly al sorteggio, e forse in parte è così. Tuttavia ci sentiamo di collocare la Lazio su un livello smile a quello del PSV, battuto dai Balcanici sia in casa che in trasferta: i Romani forse sono ancora leggerissimamente favoriti, ma hanno venduto Hernanes e cambiato l’allenatore, sostituendo Mister Petkovic, che sia l’anno scorso che quest’anno ha fatto molto bene in Europa League, con Mister Reja, che ha dato l’impressione di non prendere questa competizione molto seriamente in passato. Pertanto una qualificazione del Ludogorets sarebbe tutt’altro che inaspettata, considerando che il Presidente ha investito relativamente tanto sulla squadra bulgara, creando quasi dal nulla una sorta di piccolo Anzhi, anche se speriamo che il Ludogorets non faccia la stessa fine.
Esbjerg fB - ACF Fiorentina 15% – 85%
Discorso qualificazione chiuso.
L’Esbjerg fB è stato probabilmente una delle più grosse sorprese dei Preliminari, dove ha eliminato i Francesi del Saint-Etienne, e della Fase a Gironi: hanno dimostrato di essere superiori sia ai Campioni di Svezia dell’Elfsborg IF, assai deludenti, che alle riserve dello Standard Liegi, altrettanto deludenti, ma (molto) più deboli rispetto al Red Bull Salisburgo.
Nei Danesi c’è un giocatore che conosce molto bene il calcio italiano ed in particolare la Toscana, l’ala 30enne Martin Bergvold, ex Livorno.
AFC Ajax – FC Red Bull Salzburg 50% – 50%
Incontro estremamente equilibrato. Non siamo in grado di trovare una squadra favorita, e la qualificazione potrebbe restare in bilico fino all’ultimo secondo della partita di ritorno. L’Ajax, come da tradizione, gioca un buon calcio, punta molto sui giovani, e tutto sommato, senza grossi investimenti, continua a farsi onore nonostante la recente crisi di risultati in campo europeo dei club olandesi; mentre già da un po’ di tempo chi scrive ha rinunciato a cercare di decifrare il Red Bull Salisburgo, una squadra folle ed imprevedibile, capace di vincere Gironi di Europa League, anche impegnativi, a punteggio pieno, e poi di farsi sconfiggere da avversari di gran lunga più deboli.
Maccabi Tel Aviv FC - FC Basel 1893 50% – 50%
Ennesimo incontro equilibrato e probabilmente divertente, il Maccabi la scorsa Estate si è rafforzato molto, diventando un’ottima squadra con molto talento. Tuttavia qualche mese fa queste squadre si sono affrontate nel Terzo Turno Preliminare di Champions League, e gli Svizzeri hanno avuto la meglio dopo due incontri abbastanza aperti, dimostrandosi di un gradino superiori. Il Basilea è capace di tutto, in Champions League ha battuto il Chelsea ed ha quasi passato il Girone, ma, oltre ad aver appena venduto la stella egiziana Mohammed Salah, non sembra in una posizione così dominante rispetto agli Israeliani, la cui eventuale qualificazione non potrebbe venire annoverata fra le sorprese.
FC Porto – Eintracht Frankfurt e.V. 68% – 32%
Il FC Porto dovrebbe passare il turno, ma l’Eintracht Francoforte, i cui tifosi hanno onorato assai la competizione, potrebbe causargli notevoli grattacapi fino all’ultimo minuto, anche se la situazione in Bundesliga, tranquilla, ma neanche troppo, potrebbe impedire ai Tedeschi di giocarsela al 100%.
FC Anzhi Makhachkala – KRC Genk 40% – 60%
Se avessero giocato a Dicembre non ci sarebbe stata storia, il KRC Genk sarebbe passato anche giocando ad occhi chiusi; tuttavia nel mercato invernale l’Anzhi si è un po’ rafforzato tramite l’acquisto di alcuni giocatori di discreto livello, giunti principalmente in prestito, nel disperato tentativo di raggiungere la salvazza in campionato, dove i Ceceni hanno totalizzato solamente 8 punti, senza aver mai vinto, ed inoltre, essendo il Campionato russo ancora fermo, in questo turno potranno concentrarsi pienamente sull’Europa League.
In ogni caso i Belgi del KRC Genk paiono ancora favoriti.
FC Dynamo Kyiv – Valencia CF 50% – 50%
Un altro incontro molto interessante, senza una chiara favorita.
La Dynamo Kyiv forse è anche superiore a livello di individualità, ma non ha pienamente convinto nella Fase a Gironi, al contrario del Valencia, che sta facendo abbastanza bene anche nella Liga e sembra più organizzata a livello di gioco.
PAOK FC – SL Benfica 45% – 55%
Ancora una squadra greca per il Benfica, ed un’altra sfida aperta e spettacolare in vista.
I Portoghesi dovrebbero essere un pochino favoriti, ma il PAOK è solo leggermente più debole dell’Olympiakos, che ha eliminato i Lusitani dalla Champions League, e nel mercato di Gennaio ha allungato la coperta con diversi ottimi giocatori (Natcho, Insaurralde, Maduro, Hoesen and Martens, ma alcuni di questi non potranno giocare in Europa League), e sicuramente renderà la vita alquanto difficile alla squadra di Lisbona.
FC Slovan Liberec – AZ 43% – 57%
Un’altra sfida difficile da prevedere.
L’AZ sembra favorito, ma lo Slovan ha dato prova di essere una squadra molto difficile da battere, e Udinese, Friburgo, Estoril and Siviglia lo sanno bene, inoltre gli Olandesi erano una delle squadre più deboli fra le teste di serie.
OTTAVI DI FINALE
Slovan Liberec/AZ – Anzhi Makhachkala/Genk
Lazio/Ludogorets Razgrad- Dynamo Kyiv/Valencia
Porto/Eintracht Frankfurt - Swansea City/Napoli
Chornomorets Odessa/Lyon - Viktoria Plzeň/Shakhtar Donetsk
Maribor/Sevilla - Real Betis/Rubin Kazan
Dnipro Dnipropetrovsk/Tottenham Hotspur - PAOK/Benfica
Maccabi Tel Aviv/Basel - Ajax/Red Bull Salzburg
Juventus/Trabzonspor - Esbjerg/Fiorentina
QUARTI DI FINALE
Queste sono le squadre che a nostro avviso potrebbero raggiungere i Quarti di Finale:
KRC Genk, Valencia CF, SSC Napoli, Shakthar Donetsk FC, Sevilla FC, Tottenham Hotspurs FC (SL Benfica), Maccabi Tel Aviv (FC Basilea 1893), Juventus FC
PAESI RAPPRESENTATI
Italia 4 squadre: AC Fiorentina, Juventus FC, SS Lazio, SSC Napoli
Ucraina 4: FC Dynamo Kiyv, Shakthar Donetsk, Chornomorets Odessa, FC Dnipro
Spagna 3: FC Sevilla, Real Betis Balompiè, Valencia CF
Russia 2: Rubin Kazan, FC Anzhi Makhachkala
Inghilterra 2: Tottenham Hotspurs FC, Swansea City AFC
Olanda 2: AZ, AFC Ajax
Repubblica Ceca 2: Slovan Liberec, FC Viktoria Plzen
Portogallo 2: FC Porto, SL Benfica
Israele 1: Maccabi Tel Aviv
Slovenia 1: NK Maribor
Bulgaria 1: PFC Ludogorets Razgrad
Svizzera 1: FC Basel 1893
Germania 1: Eintracht Frankfurt e.V.
Francia 1: Olympique Lyonnaise
Belgio 1: KRC Genk
Turchia 1: Trabzonspor
Austria 1: Red Bull Salzburg
Danimarca 1: Esbjerg fB
Grecia 1: PAOK FC
Tutte le previsioni sono state fatte da Maxi Lozzo.
Commenti recenti