We are the Champions: Malesia – Malaysia Super Liga 2014 – Johor Darul Ta’zim FC
IL CLUB
Lo Johor Darul Ta’zim F.C., per i cultori della lingua malese Kelab Bolasepak Johor Darul Ta’zim, per gli amici JDT FC, ha sede a Johor Bahru, città, situata poco più a nord di Singapore, che attualmente conta più di 1.300.000 abitanti (circa 1.800.000 contando l’interea area metropolitana) che fu fondta nel 1855 e che attualmente è la Capitale dello Stato malese dello Johor, che conta poco più di 3.300.000 abitanti.
La squadra è stata invece fondata nel 1972 ed ha cambiato diversi nomi: dal 1972 al 1996 PKENJ FC (vi risparmiamo il significato dell’acronimo),dal 1996 al 2012 Johor FC, dal 2012 al 2013 Johor Darul Takzim FC e dal 2013 ad oggi Johor Darul Ta’zim FC.
Nella bacheca dello JDT figura un solo Titolo di Campione di Malesia (Malaysia Super League 2014), oltre ad una vittoria nel Campionato di seconda serie (Malaysia Premier Two League 2001) ed a due affermazioni in quello di terza (FAM Cup 1994 e 1995, ma a quei tempi non erano previste promozioni in seconda).
LO STADIO
Larkin Stadium (Tan Sri Dato Hj Hassan Yunos Stadium)
Conosciuto anche come Tan Sri Dato Hj Hassan Yunos Stadium, il Lirkin Stadium è situato a Johor Bahru nell’area di Larkin, nei pressi di una importante stazione di autubus. E’ stato costuito inaugurato nel 1964, quando poteva contenere fino a 15.000 persone, e rinnovato nel 1991, arrivando così alla capienza attuale di 30.000 spettatori, quasi tutti scoperti.
In precedenza lo JDT FC giocava al Pasir Gudang Corporation Stadium (capienza: 15.000), dove ora milita lo JDT FC II, la seconda squadra, militante in Malaysia Premier League, seconda serie.
COMPETIZIONI AFC
Lo JDT FC ha partecipato solo due volte alle competizioni AFC: del 1996/97 venne sconfitto al Secondo Turno (Ottavi di Finale) della Asian Club Championship per 3-1in totale dai Giapponesi dello Yokohama Marinos, dopo aver battuto i Vietnamiti dello Công an Thành phố Hồ Chí Minh nel Primo Turno, mentre nel 2009 non superà la Fase a Gironi della AFC Cup, classificandosi ultimo in un girone con South China (Hong Kong), VB (Maldive) e PSMS Medan (Indonesia).
LA STAGIONE
Partito fra la grandi favorite per la vittoria del titolo, lo JDT FC non è partito benissimo, navigando in posizioni di media-alta classifica, distaccato di qualche punto dalla vetta in una graduatoria comunque piuttosto corta ed aperta a molte squadre.
Andando avanti la lotta per il Titolo si è ristretta a quattro squadre, J DT FC, Selangor FA, Pahang FA e Terengganu FA, e lo Johor ha cominciato ad accelerare nel Girone di Ritorno, recuperando il distacco dalla vetta e trovandosi a duellare per il successo con il solo Selangor FA, alla fine sopravanzato con tre punti di vantaggio (44 a 41): parte del merito è stata dell’acquisto, in sostituzione di Aimar, a Campionato in corso di Jorge Pereyra Díaz, attaccante argentino che dal suo arrivo ha giocato 8 partite mettendo a segno altrettante reti, trascinando la squadra verso il titolo.
Se nel Girone di Andata lo Johor ha raccolto “solamente “ 16 punti, frutto di 4 vittorie, 4 pareggi e 3 sconfitte, in quello di Ritorno gli uomini di Mister Hodak hanno totalizzato ben 28 punti, grazie a 9 vittorie, un pareggio ed una sconfitta, con quattro vittorie consecutive fra la sedicesima e la diciannovesima giornata.
In Malaysia FA Cup lo JDT FC è stato eliminato in Semifinale dai futuri Campioni del Pahang FA, mentre in Malaysia Cup la squadra di Johor Bahru ha brillantemente vinto il proprio Girone totalizzando 16 punti in 6 partite, qualificandosi per i Quarti di Finale, dove affronterà il Terengganu (aggiorneremo questo post in caso di vittoria).
Le celebrazioni per la vittoria in Campionato.
L’ALLENATORE
Bojan Hodak
E’ un 43enne ex difensore croato, nato da una famiglia a forte connotazione militare, che nella sua carriera da calciatore ha militato nelle divisioni inferiori croate, per poi, dal 1997, continuare la propria carriera nell’Estremo oriente a Singapore ed a Hong Kong, per poi chiuderla in partia allo NK Trnje, club che lo aveva cresciuto.
Dal 2006 ha iniziato la propria carriera da allenatore, finora svolta completamente in Asia, guidando nell’ordine UOB-MyTeam, Phom Penh Crown, Shandong Lunen (assistente), Kelantan e, dal 2014, Johor Darul Takzim FC, con cui ha vinto il Campionato.
Ha vinto un Campionato cambogiano, 2 Malaysia Super League (2012 con il Kelantan FA, 2014 con lo Johor DT), 2 Malaysia FA Cup (2012 e 2013 con il KelantanFA) ed una Malaysia Cup (2012), ottenendo nel 2012 un prestigioso “triplete” con il Kelantan.
Come Direttore Tecnico segnaliamo anche lo spagnolo César Ferrando Jiménez, ex giocatore del Valencia ed ex allenatore di Albacete, Atlético Madrid ed Elche.
I GIOCATORI
PORTIERI
Norazlan Razali, 28
Muhammad Al-Hafiz Hamzah, 29
Mohd Izham Tarmizi, 22
DIFENSORI
Aziz Matt Rose, 32
S.Subramaniam, 28
Mohd Asraruddin Putra Omar, 25
Marcos Antonio, 30 (BRA)
Mohd Aidil Zafuan Abdul Radzak, 26 (C)
Daudsu Jamaluddin, 28
Mahali Jasuli, 24
Kamarul Afiq Kamaruddin, 27
Fadhli Shas, 22
Mohd Fazly Mazlan, ?
CENTROCAMPISTI
Mohd Safiq Rahim, 26
Nurul Azwan Roya, 27
Mohd Amirul Hadi Zainal, 27
Hariss Harun, 23 (SIN)
Mohd Shakir Shaari, 27
Nazrin Nawi, 25
Jasazrin Jamaluddin, 27
Mohd Irfan Fazail, 22
Muhammad Akram Mahinan, 20
ATTACCANTI
Norshahrul Idlan Talaha, 27
Mohd Safee Sali, 29
Mohd Amri Yahyah, 32
Luciano Figueroa, 32 (ARG)
Jorge Pereyra Díaz, 23 (ARG)
Lo Johor Darul Takzim FC è probabilmente la squadra con maggiori mezzi economici nel panorama calcistico malese: dopo aver avuto a disposizione lo scorso anno (chiuso in terza posizione) l’ex Nazionale spagnolo Dani Guiza e l’italiano Simone Del Nero, quest’anno si presentava ai nastri di partenza schierando nientemeno che gli ex Nazionali argentini Aimar, 34 anni, e Luciano Figueroa, 32, oltreché i Nazionali di Singapore Baihakki Khaizan e Hariss Harun, elementi chiave del LeonXII, formazione che ha vinto il titolo lo scorso anno, ed alcuni importanti elementi della Nazionale malese, come i quattro difensori Mahali Jasuli, Fadhli Shas, Aidil Zafuan Abdul Radzak e Mohd Asraruddin Putra Omar, il centrocampista Mohd Safiq Rahim e gli attaccanti Mohd Amri Yahyah, Norshahrul Idlan Talaha e, soprattutto, Mohd Safee Mohd Sali.
Questa squadra può permettersi di controllare anche una squadra nella Malaysia Premier League (seconda serie), lo Johor Darul Takzim II, dove può permettersi di parcheggiare elementi che sarebbero titolari in altre squadre della massima divisione, come lo spagnolo Braulio Nóbrega (ex attaccante di Atletico Madrid, Mallorca, Salamanca, Getafe, Real Saragozza, Recreativo Huelva, Cartagena ed Hercules), l’argentino Nicolás Delmonte (ex Independiente ed Instituto) e Shahril Ishak, ex capitano, nonché giocatore più importante, sia dei Lions XII che della Nazionale di Singapore.
Ma la squadra tuttavia ha subito dei cambi in corsa, in quanto ha terminato il proprio legame contrattuale con Aimar (ufficialmente per motivi fisici, dopo 2 goal in 8 presenze) e Baihakki Khaizan, sostituendoli con il brasiliano Marcos Antonio (ex difensore di Academica, Gil Vicente, Unio Leira, Auxerre, PAOK, Belenenses, Rapid Bucuresti ed 1. FC Nuremberg) e l’Argentino Jorge Pereyra Díaz (ex attaccante di Ferro Carril Oeste e Lanùs), fondamentale nel momento finale della Stagione, in cui lo JDT FC ha rimontato, grazie ai suoi 8 goal in 8 partite.
I migliori marcatori in Campionato sono stati Luciano Figueroa (11 reti), anche miglior assistman con 7 passaggi vincenti, e Jorge Pereyra Diaz (8 reti).
TIFOSI
L’affluenza media negli incontri di campionato è stata di circa 23.000 spettatori a partita, la più alta del Campionato, il che significa più di due terzi dello stadio sono pieni quasi ad ogni partita e che nelle partite più importanti si è arrivati intorno a quota 30.000.
Finale di FA Cup 2013.
Commenti recenti