Gli ultras del Levski Sofia dicono “Sì al razzismo”
Come quasi tutti voi saprete, la UEFA, tramite diverse campagne mediatiche, sta cercando da anni di estirpare il razzismo dagli stadi europei. Uno degli slogan della associazione calcistica europea è “say no to racism” (diciamo no al razzismo), un chiaro invito al pubblico calcistico contro ogni forma di discriminazione razziale nel calcio.
Non tutti i tifosi però sono d’accordo con la UEFA ed il suo messaggio: qualche giorno fa sulle gradinate dello stadio del Levski Sofia, durante la partita di campionato bulgaro contro il Ludogorets Razgrad: i tifosi di casa hanno esposto uno striscione con scritto “say yes to racism” (diciamo sì al razzismo) con una grafica che ricalca quella utilizzata dalla UEFA (vedasi foto).
Il fatto non è sfuggito agli osservatori della UEFA che hanno già comminato una multa al club bulgaro e si riservano la decisione di imporre al Levski Sofia di giocare a porte chiuse alcune partite delle competizioni europee.
Sui media nazionali ed internazionali, da Repubblica al The Guardian, quanto scritto dagli ultras del Levski Sofia è stato interpretato come un inneggiamento al razzismo. Lettura certo non inverosimile visti i precedenti della tifoseria: commemorazione nel 2012 dell’anniversario della morte di Adolf Hitler ed varie esposizioni nella propria curva di svastiche e altri simboli nazisti.
Ma noi di TheFootballWeLike vi diamo un altra chiave di lettura: lo striscione sarebbe una sorta di denuncia della tifoseria del Levski Sofia contro trattamenti, a loro dire, discriminatori della UEFA nei confronti delle tifoserie dell’Est Europa. In particolare si riferiscono provvedimenti di giocare partite a porte chiuse, limitazioni territoriali alla vendita di biglietti e chiusura di alcuni stadi che hanno spesso colpito le tifoserie dell’Europa orientale. Non si tratta di una nostra ipotesi, ma di una tesi avvalorata da quanto è possibile leggere su siti/forum/pagine facebook di tifosi bulgari e più in generale dell’Est Europa e dal simbolo al centro dello striscione con la scritta UEFA-mafia, chiaro segno di contestazione alla gestione dell’associazione calcistica europea.
State leggendo TheFootballWeLike, mica The Guardian !
Commenti recenti