Review: Turchia – Sport Toto Süper Lig – 6° Giornata – Galatasaray SK – Fenerbahçe SK
Ieri, Sabato 18 Ottobre 2014, si è giocata l’Andata di uno dei tre grandi Derby di Istanbul, quello fra il Galatasaray SK (in casa), ed il Fenerbahçe SK.
L’incontro si è svolto alla Türk Telekom Arena, innanzi a 37.598 spettatori, e, prima del calcio d’inizio, ha visto i tifosi di casa protagonisti di una spettacolare coreografia, che ricordava l’evento del 1996 in cui l’allenatore del Galatasaray, Graeme Souness, piantò una bandiera della propria squadra sul dischetto di centrocampo dello Stadio del Fenerbahce (vedi il video qui sotto).
Iniziato il match, il Primo Tempo è stato un monologo da parte del Fenerbahçe, che, dopo un calcio di rigore richiesto dal Galatasaray per un contatto su Burak Yilmaz, ha avuto almeno tre buone occasioni per passare in vantaggio, ma è stato fermato sia dal portiere Fenando Muslera che dall’imprecisione del proprio attaccante Emmanuel Emenike, che ha anche richiesto il calcio di rigore in un paio di circostanze.
Nel Secondo Tempo il Galatasaray è sceso in campo con un altro spirito, e Wesley Sneijder è andato vicino al goal, ma la sua conclusione è stata parata: l’incontro ha tuttavia avuto una svolta al 53′ a causa, come purtroppo troppo spesso accade nel calcio, di un’espulsione, comminata al difensore portoghese del Fenerbahce Bruno Alves, autore di un’entrata con calcio volante difficilmente spiegabile, in particolare a metà campo.
Poco dopo, la squadra di Cesare Prandelli ha preso un palo con Olcan Adin, ed il Fenerbache ha sfiorato a sua volta il vantaggio, ma il ceco Michal Kadlec ha sbagliato da pochi passi: nonostante un velenoso tiro (deviato) di Wesley Sneijder ed una buona occasione fallita, da distanza ravvicinata, da Umut Bulut, il Fenerbahçe sembrava in grado di portare a casa il pareggio, ma a missione quasi compiuta, ci ha pensato il fantasista olandese del Galatasaray a rovinare i suoi piani, segnando una splendida doppietta negli ultimi minuti (89′ e 90+1′) con la specialità della casa, ovvero con due tiri da fuori.
Al 95′, grazie ad una grave incertezza del difensore camerunense Aurélien Chedjou, c’è stato ancora tempo per il goal della bandiera del Fenerbahçe, siglato da Alper Potuk, ma era troppo tardi per sperare nel pareggio !
GALATASARAY SK – FENERBAHCE SK 2-1
89′, 90+1′ Sneijder – 90+5′ Potuk.
Spettatori: 37.598.
GALATASARAY SK (4-3-3): Muslera – Sari, Kaya, Chedjou, Camdal - Inan (C), Felipe Melo (86′ Altintop), Dzemaili (66′ Bulut) - Adin (82′ Colak), Yilmaz, Sneijder.
All. Cesare Prandelli.
FENERBAHCE SK (4-3-3): Demirel – Gönül, Kadlec, Bruno Alves, Erkin – Raul Meireles, Topal, Belözoglu (C) (34′ Sahin) – Kuyt (87′ Sow), Emenike (60′ Ali Kaldirim), Potuk.
All. Ismail Kartal.
Commenti recenti