Il Genio del Giorno: Jan Gunnar Solli
Jan Gunnar Solli è un Norvegese che nacque 33 anni fa (il 19 Aprile) ad Arendal, e che nella vita ha deciso ed è riuscito a fare il calciatore, in particolar modo il terzino e l’ala destra, e talvolta pure il mediano.
Non stiamo parlando di un mestierante qualsiasi, in quanto il ragazzo ha collezionato ben 40 presenze (l’ultima nel 2010) ed una rete nella Nazionale norvegese ed ha avuto una carriera di tutto rispetto a livello locale, in quanto ha militato, quasi sempre da titolare, in tutte le grandi squadre del suo Paese: dal 2000 al 2003 ha militato per quattro stagioni nell’Odd Grenland (54 presenze e 0 goal), dal 2003 al 2006 per quattro stagioni (85 presenze e 3 goal) nel Rosenborg BK di Trondheim, la squadra norvegese più forte dell’ultimo ventennio, non ha bisogno di molte presentazioni, e dal 2007 al 2010, ancora per 4 stagioni (97 presenze ed 8 goal), nello SK Brann di Bergen, uno delle squadre con maggior seguito del Paese.
Nel 2011 decide di cambiare aria, e gioca due stagioni, sempre da titolare (55 presenze e 3 goal), nei New York Red Bulls, andando ad infoltire la colonia di calciatori scandinavi che militano nella MLS, in quanto i livelli dei rispettivi campionati sono abbastanza simili, ed in particolare nella squadra de “La Grande Mela”, allenata in quel periodo dallo svedese Hans Backe.
Nel Febbraio 2013 c’è il ritorno in Patria, e gioca un’intera stagione (21 presenze e 2 goal) nell’ultima grande del calcio norvegese che gli mancava, il Valerenga IF di Oslo, ma all’inizio di quest’anno emigra di nuovo, anche se questa volta percorre molti meno chilometri, accasandosi all’Hammarby IF di Stoccolma, una delle squadre più popolari del calcio svedese, che però attualmente è impantanata, da ben 5 Stagioni, in Superettan, la Serie B del Paese scandinavo, e non riesce a risalire, nonostante un seguito da squadra di categoria superiore.
Come se non bastasse, in Patria Jan Gunnar è anche un rinomato DJ, conosciuto come DJ Solli, che ha anche suonato prima delle esibizioni di artisti del calibro di Calvin Harris e David Guetta.
Non ci resta che proporgli un duetto con Paolo De Ceglie !
Come potete ben immaginare, un po’ per la sua carriera calcistica, un po’ per quella musicale, (DJ) Solli è abbastanza popolare nel suo Paese, ma non si può dire altrettanto a livello internazionale, dove è sconosciuto a molti, o considerato come un onesto mestierante della fascia destra.
Ebbene tutto ciò, almeno per qualche giorno, è destinato a cambiare, in quanto il buon Jan Gunnar si è ritagliato i suoi 15 minuti di celebrità che, secondo Andy Warhol, spettano a chiunque una volta nella vita: siamo nel finale dell’incontro Hammarby IF – Degerfors IF, che la squadra di casa sta conducendo per 5-0, quando Solli decide di nascondere, senza toccarla con le mani, la palla sotto la maglietta e trattenerla per qualche istante, per poi rilasciarla, ma l’arbitro non ha evidentemente apprezzato, al contrario nostro, la genialità e l’umorismo di tale gesto, e non solo gli ha fischiato fallo, ma lo ha anche ammonito (il video è all’inizio del post).
Il Norvegese si è subito scusato sia con l’arbitro che con gli avversari, che lo stavano fissando con sguardo minaccioso, in quando supponiamo che, sotto di cinque goal, abbiano letto tale gesto in chiave irrisoria !
Infine sottolineiamo con piacere che l’incontro si è svolto davanti a 29.307 spettatori (la Tele2 Arena, lo stadio, inaugurato lo scorso anno, che l’Hammarby IF condivide con il Djurgardens IF, ne contiene circa 33.000), una cifra assai degna di nota in un campionato, la Superettan, che in genere, escluso il Bajen (il soprannome della squadra di Solli), registra in media 2/3.000 spettatori a partita: va detto che il primo incontro casalingo stagionale, in alcuni Paesi, come la Svezia, è particolarmente sentito e registra affluenze (molto) superiori alla media, a ciò vale in particolare per l’Hammarby IF, per il quale è una sorta di rito tradizionale, preceduto da un piuttosto numeroso corteo pre-partita in direzione stadio.
Speriamo che durante la stagione l’affluenza non crolli troppo !
Nel video sottostante ecco alcuni momenti dell’atmosfera e della coreografia pre-gara:

Commenti recenti