Preview: Indonesia – Indonesia Super League 2014 – Finale
La Indonesia Super League 2014 ha avuto un formato abbastanza particolare, perché quest’anno è tornata ad essere l’unico Campionato di massima divisione, dopo aver coesistito con la Indonesia Premier League nel 2011/12 e 2013 per ragioni abbastanza complesse e non del tutto chiare in cui evitiamo di addentrarci: nel 2014 le due leghe si sono fuse ed alcune squadre della IPL sono entrate nella ISL, portando a 22 il numero di squadre ai nastri di partenza di questa Competizione.
Il Primo Round consisteva di due Gruppi di 11 squadre ciascuno, che si sono affrontate due volte in incontri di Andata e Ritorno: le due ultime di ciascun Girone sono retrocesse, mentre le migliori quattro si sono qualificate per il Secondo Round, costituito da due Gruppi da 4 squadre, che si sono affrontate in casa ed in trasferta.
Le prime due classificate si sono qualificate per le Semifinali, le cui vincenti giocheranno la Finale: tutti gli incontri della Fase ad Eliminazione Diretta si disputano in partita secca, con sede al Gelora Sriwijaya Stadium di Palembang.
SEMIFINALI
PERSIPURA YAYAPURA – PELITA BANDUNG RAYA 2-0
69′, 71′, Solossa.
Gelora Sriwijaya Stadium.
Spettatori: 2.356.
PERSIB BANDUNG - AREMA CRONUS 3-1 a.e.t.
84′ Vujović, 91′ Atep, 112′ Konate – 46′ Beto.
Gelora Sriwijaya Stadium.
Spettatori: 10.325.
FINALE
PERSIB BANDUNG – PERSIPURA YAYAPURA
07 Novembre 2014.
Gelora Sriwijaya Stadium.
I colori ufficiali sono blu e bianco, mentre gli incontri casalinghi sono disputati al Jalak Harupat Soreang Stadium, che può contenere 45.000 spettatori.
Nel club ci sono tre stranieri: il difensore montenegrino Vladimir Vujović, che ha una discreta esperienza in Europa orientale, e due Maliani, il trequartista Makan Konaté e l’attaccante Djibril Coulibaly, che ha segnato parecchio in Arabia Saudita, Mali ed Indonesia.
Ci sono anche diversi Nazionali indonesiani: il portiere I Made Wirawan, il difensore centrale Achmad Jufriyanto, il terzino Supardi Nasir, i centrocampisti Firman Utina (Capitano), Hariono e Tony Sucipto, l’ala Muhammad Ridwan e gli attaccanti Ferdinad Sinaga e Tantan.
Il proprietario di maggioranza è Erick Thohrir, che possiede anche la maggioranza dell’Inter e parte dello DC United (USA).
La stella del Persipura Jayapura è probabilmente il trequartista argentino Robertino Pugliara, mentre altri giocatori importanti sono il difensore camerunense Bio Paulin ed i Nazionali indonesiani Ruben Sanadi (terzino), Immanuel Wanggai (centrocampista) ed il Capitano Boaz Solossa (attaccante).
In questa Stagione “The Papua Eagle“, uno dei due soprannomi del club insieme a “The Black Pearl”, ha anche raggiunto le Semifinali di AFC Cup 2014.
Commenti recenti