We Are the Champions: Indonesia – Indonesia Super League 2014 – Persib Bandung
IL CLUB
Il Persatuan Sepak Bola Indonesia Bandung, normalmente conosciuto come Persib o Persib Bandung, è stato fondato nel 1933 nella città di Bandung dopo la fusione di alcuni club, ed ha vinto finora 7 Campionati indonesiani, di cui 5 però sono state affermazioni nel Perserikatan, una competizione amatoriale che, insieme ad un’altra con cui coesisteva, ha costituito per anni la massima divisione del calcio indonesiano.
I colori ufficiali sono blu e bianco, mentre il proprietario di maggioranza è Erick Thohrir, che possiede anche la maggioranza dell’Inter e parte dello DC United (USA).
LO STADIO
Jalak Harupat Soreang Stadium
E’ stato costruito nel 2003 e rinnovato nel 2009, quando il Persib Bandung ha iniziato a giocarci; può contenere fino a 45.000 spettatori, in maggioranza seduti, ma non coperti.
E’ attualmente condiviso con il Pelita Bandung Raya, squadra anch’essa militante in ISL e con il Persikab Bandung, un club milita in terza serie.
COMPETIZIONI AFC
Il Persib Bandung ha disputato una sola competizione continentale: nella Asian Club Championship 1995, ora AFC Champions League, sono stati eliminati nei Quarti di Finale (un Girone), dopo aver sconfitto il Bangkok Bank FC (THA) ai Sedicesimi di Finale ed il Pasay City (PHI) agli Ottavi di Finale.
STAGIONE 2014
Nel Primo Round il Persib Bandung ha concluso in seconda posizione, dietro all’Arema Cronous, il Gruppo occidentale, collezionando 41 punti in 20 incontri (12V, 5P, 3P), mentre nel Secondo Round ha vinto il Gruppo B con 13 punti in 6 partite (4V, 1P, 1S), qualificandosi insieme ai concittadini del Pelita Bandung Raya.
Nella Semifinale il Persib Bandung ha sconfitto l’Arema Cronous per 3-1 dopo i Tempi Supplementari, mentre nella Finale, innanzi a 30.000 spettatori, ha vinto il Titolo sconfiggendo il Persipura Jayapura per 7-5 dopo i calci di rigore (i Tempi Regolamentari e quelli Supplementari si erano conclusi sul 2-2: va detto che il Persipura Jayapura ha giocato in 10 dal 46′ al 110′, quando è stato espulso anche un giocatore del Persib).
L’ALLENATORE
Djadjang Nurdjaman
E’ un ex Nazionale indonesiano di 50 anni: da giocatore era un’ala ed ha militato per dieci anni, dal 1986 al 1996, nel Persib Bandung, con cui ha vinto 3 Perserikatan (1986, 1989/90, 1993/94).
Dopo essere stato sia assistente della Prima Squadra ed allenatore della formazione Under 23 del Persib, si è trasferito al Pelita Jaya, dove è stato allenatore della formazione Under 21 e della Prima Squadra (2011), di cui era stato anche assistente. Nel 2012 è tornato al Persib, ma questa volta da allenatore della Prima Squadra: la ISL 3014 è il primo titolo che ha conquistato.
I GIOCATORI
PORTIERI
Muhammad Nathsir, 31
Shahar Ginanjar,
I Made Wirawan,
DIFENSORI
Vladimir Vujović, 25
Tony Sucipto, 24
Muhammad Agung Pribadi, 32
Achmad Jufriyanto, 20
Jajang Sukmara, 31
Supardi Nasir, 23
Abdul Rahman Sulaiman, 27 (VEM)
CENTROCAMPISTI
Atep Rizal, 32
Muhammad Taufiq, 26
Firman Utina, 31 (C)
Makan Konaté, 27
Muhammad Ridwan, 30
Hariono
ATTACCANTI
Rudiyana, 23
Ferdinand Sinaga, 26
Djibril Coulibaly, 31 (MAL)
Sigit Hermawan,
Tantan,
Nel club ci sono tre stranieri: il difensore montenegrino Vladimir Vujović, che ha una discreta esperienza in Europa orientale, e due Maliani, il trequartista Makan Konaté e l’attaccante Djibril Coulibaly, che ha segnato parecchio in Arabia Saudita, Mali ed Indonesia.
Ci sono anche diversi Nazionali indonesiani: il portiere I Made Wirawan, il difensore centrale Achmad Jufriyanto, il terzino Supardi Nasir, i centrocampisti Firman Utina (Capitano), Hariono e Tony Sucipto, l’ala Muhammad Ridwan e gli attaccanti Ferdinad Sinaga, eletto miglior giocatore della Campionato, e Tantan.
FORMAZIONE TIPO
4-4-2
Wirawan – Nasir Bujang, Vujović, Jufriyanto, Sucipto – Konaté, Taufiq, Utina (C), Rizal (Ridwan) – Sinaga, Tantan (Coulibaly).
Una squadra della ISL non può avere in rosa più di 4 stranieri, incluso almeno uno proveniente da un Paese facente parte dell’AFC, ma non più di tre possono essere contemporaneamente in campo.
I TIFOSI
Il Persib Bandung è una delle squadre più importanti in Indonesia, e pertanto è piuttosto seguita: l’affluenza negli incontri casalinghi è piuttosto variabile, andando da circa 10.000 spettatori a circa 27.000, edun dato medio dovrebbe essere intorno ai 18.000.
I principali gruppi della tifoseria organizzata sono i Bobotoh, i Viking Persib Club, i Bomber (Bobotoh Maung Bandung Bersatu), i Flowers City Casuals ed gli Ultras Persib, mentre le principali rivalità sono verso il Persija Jakarta (il ”vecchio Derby d’Indonesia”), l’Arema Cronous ed il Pelita Bandung Raya.
Commenti recenti