Kick-off
Signore e Signori, Ladies and Gentlemen,
siamo lieti di annunciarVi la nascita di “thefootballWElike“, quello che a prima vista può sembrare, e che probabilmente è, l’ennesimo blog sul calcio !
Ma iniziamo con ordine. I due fondatori di questo blog, che chiameremo Maxi Lozzo e M., sono due appassionati di calcio più o meno da sempre, ma non solo del calcio inflazionato ed un po’ patinato che leggiamo tutti i giorni su i giornali e che spadroneggia nelle reti televisive, ovvero il calcio di Cristiano Ronaldo, di Messi, di Robben, della Champions League, del Barcellona e del Manchester United, ma anche delle sue componenti più collaterali e più curiose rinvenibili a tutte le latitudini di questo pianeta. Questa curiosità, per non dire passione, fino ad oggi si era sempre tradotta in qualche scambio di link via social network o in qualche discorso in gradinata allo stadio. Ma un giorno, un paio di settimane fa, Maxi Lozzo si trovò sul cellulare un SMS da parte di M., che lo esortava a controllare la sua talvolta dimenticata casella di posta elettronica, nella quale giaceva una mail, che gli proponeva, ispirato da una notizia riguardante la presunta relazione fra il calciatore peruviano Juan Manuel Vargas ed un travestito, la creazione di un blog riguardante il calcio e le sue sopracitate componenti collaterali e curiose. La risposta di Maxi Lozzo, soggetto che solitamente adora lasciare il beneficio del dubbio e che tende a prendere anche solo semplici decisioni dopo lunghe e travagliate riflessioni, fu insolitamente piuttosto rapida e decisa, ed ovviamente affermativa, anche perché aveva già da tempo in testa l’idea di fare un blog riguardante le sue due più grandi passioni: il calcio e le mucche. Seguirono alcuni giorni di scambi di mail riguardo all’iter da seguire, alla piattaforma da adottare, e dettagli vari, ma la scelta forse più difficile riguardò il titolo. I nostri eroi partorirono ciascuno una lista di titoli e se li scambiarono, bocciandone diversi e creando così una lista di una dozzina di “papabili”. Il titolo doveva essere non troppo lungo e non troppo corto, doveva essere in Inglese per catturare visitatori da ogni parte del mondo, essere grammaticalmente corretto, essere un minimo accattivante, esprimere sinteticamente il contenuto del blog, essere facilmente rintracciabile sui motori di ricerca, non essere troppo scontato, e non essere già usato altrove: alla fine, dopo giorni di contrattazioni, su proposta di M., la spuntò “thefootballWElike“, un titolo semplice che dovrà esprimere il tipo di calcio che ci piace. Qualche giorno dopo, ovvero questa sera, i vostri due futuri blogger preferiti, si incontrarono a casa di M. e, dopo una cena a base di pasta, broccoli e salsiccia, si misero al computer, adempirono le formalità burocratiche e diedero alla luce a questo splendido blog, anche se il funzionamento e le potenzialità di questa piattaforma sono un mistero ancora in gran parte da svelare.
Il nostro intento sarà quello di informarvi parlandovi di calcio, dalla Champions League all’appena concluso Campionato delle Isole Fær Øer, e dei suoi dintorni, dal tifo, al cinema, passando per curiose notizie di gossip e di cronaca calcistica, sperando di essere interessanti, e magari, possibilmente senza incorrere in troppe querele e denunce, di strapparvi qualche sorriso, perché…
THIS IS THE FOOTBALL WE LIKE !
Commenti recenti