We Are the Champions: Eire – SSE Airtricity League 2014 – Dundalk FC
IL CLUB
Fondato nel 1903 con il nome di Great Northern Railway Association Club, il Dundalk FC assunse la sua attuale denominazione nel 1930: ha sede nell’ominima città, situata nella Contea di Louth (Nord-Est del Paese al confine con l’Irlanda del Nord), e facente parte della Provincia di Leinster.
I Lilywhites, questo il soprannome della squadra, vestono un divisa bianconera e vantano in bacheca 10 League of Ireland (il Campionato irlandese), 9 FAI Cup (la Coppa d’Irlanda) e 5 League of Ireland Cup (la Coppa di Lega).
LO STADIO
Oriel Park
Questo impianto può contenere fino a 4.500 spettatori, di cui 3.000 seduti: costruito nel 1919, negli anni è stato più volte ammodernato, in particolare nel 2005, anno in cui oltretutto il terreno di gioco è diventato sintetico, e nel 2010, e la capacità si è progressivamente ridotta da 12.000 a quella attuale.
COMPETIZIONI UEFA
Il Dundalk FC ha giocato diverse partite nelle Competizioni Europee, affrontando anche squadre di prestigio come Liverpool, Celtic, Rangers, FC Porto, Tottenham Hotspur, PSV Eindhoven ed AFC Ajax: fra Champions League/Coppa dei Campioni, Coppa delle Coppe ed Europa League/Coppa UEFA i Lilywhites hanno disputato 44 incontri, vincendone 7, pareggiandone 8 e perdendo i restanti 29.
STAGIONE 2014
Il Dundalk ha passato l’intera stagione delle posizioni nobili della classifica; seppur senza dominare il Campionato, è sempre stato in testa dalla 12esima alla 33esima ed ultima Giornata, ad eccezione della dodicesima e della penultima, in cui è stato sorpassato dal Cork City FC, dopo essere stato bloccato in trasferta sull’1-1 dal Bray Wanderers FC, terz’ultimo in classifica ed in lotta per non retrocedere.
Tuttavia all’ultima giornata è andato in scena lo scontro diretto, con il CCFC in testa alla classifica con 72 punti, uno in più del Dundalk FC, che però ha avuto il vantaggio di poter giocare in casa all’Oriel Park, vantaggio che è stato sfruttato appieno con una vittoria per 2-0. che ha regalato il Titolo ai Lilywhites.
In FAI Cup il Dundalk è stato eliminato ai Quarti di Finale dallo Shamrock Rovers FC, sconfitta vendicata in Finale di League of Ireland Cup, che la squadra di Dundalk si è aggiudicata battendo quello di Dublino per 3-2.
Discreto è stato anche il cammino in Europa League, con l’agevole passaggio del Primo Turno di Qualificazione ai danni dei Lussemburghesi del Jeunesse Esch, mentre al Secondo Turno l’urna ha riservato agli Irlandesi il proibitio Hajduk Spalato: il discorso sembrava già chiuso dopo l’Andata con l’affermazione dei Croati per 0-2 in Irlanda, ma al ritorno il Dundalk FC si è imposto in Croazia per 1-2, arrivando ad un solo goal da un’incredibile qualificazione.
L’atmosfera all’Oriel Park durante in match decisivo fra Dundalk FC e Cork City FC.
L’ALLENATORE
Stephen Kenny
La carriera da giocatore di Stephen Kenny, classe 1971, è stata molto breve, chiusa a 23 anni nel 1994 con 4 sole presenze all’attivo nell’Home Farm in League of Ireland First Division, la seconda serie del calcio irlandese.
Decisamente più lunga e più di successo quella da allenatore, con esperienze in Patria con Bohemians, Longford Town, Derry City, e Shamrock Rovers, e pure una in Scozia con Dunfermline Athletic, prima di sedersi sulla panchina del Dundalk nel 2013.
Finora vanta la conquista di 2 Leagues of Ireland, 1 FAI Cup e 4 League of Ireland Cups.
I GIOCATORI
PORTIERI
Peter Cherrie, 31 (SCO)
Gabriel Sava, 28 (ITA)
DIFENSORI
Seán Gannon, 23
Brian Gartland, 27
Andy Boyle, 23
Dane Massey, 26
Mark Rossiter, 31
Simon Kelly, 30
Manuel Kaguako, 19 (ANG)
CENTROCAMPISTI
Chris Shields, 23
Keith Ward, 24
Stephen O’Donnell, 28 (C)
Daryl Horgan, 22
John Mountney, 21
Ruaidhrí Higgins, 30 (NIR)
Rickie Towell, 23
Darren Meenan, 27 (NIR)
George Poynton, 17
ATTACCANTI
Patrick Hoban, 23
Kurtis Byrne, 24
Marc Griffin, 23 (AUS)
David McMillan, 25
Donal McDermott, 25
Ciarán O’Connor, 18
I giocatori più rappresentativi sembrano essere il portiere scozzese Peter Cherrie, il difensore goleador Brian Gartland, autore di 7 reti in questa stagione, i centrocampisti Stephen O’Donnel (Capitano, cresciuto nel settore giovanile dell’Arsenal ed ex Falkirk), Richie Towell, ex Celtic FC ed Hibernian FC, anch’egli autore di 7 goal nella stagione corrente, l’ala Daryl Horgan e gli attaccanti Kurtis Byrne, che ha una discreta esperienza in Scozia, e, soprattutto, Patrick Hoban, ex Bristol City e cannoniere della squadra con 20 goal in 31 presenze di Campionato.
C’è pure un Italiano, il secondo portiere Gabriel Sava, nativo di Roma, con probabili origine romene.
FORMAZIONE TIPO
4-2-3-1
Cherrie – Gannon, Boyle (C), Gartland, Massey – Shields Towell (O’ Donnell, C) – Meenan, Byrne (Towell), Horgan – Hoban.
I TIFOSI
L’affluenza media è di circa 2.200 spettatori a partita.
I festeggiamenti per la vittoria della LOI Premier Division 2014.
Commenti recenti