Vergogna a Bedford: tifosi inglesi bruciano bandiera italiana !
L’episodio che vi riportiamo è avvenuto domenica intorno alle 3 di mattina, dopo la partita Italia – Inghilterra, ma i media ne hanno riportato la notizia solo poche ore fa.
Nella città di Bedford, circa 80 chilometri a Nord di Londa, un piccolo gruppo di tifosi inglesi, probabilmente in preda agli effetti dell’alcool, in uscita dai pub dopo la partita della propria nazionale contro gli azzurri ha dato fuoco ad una bandiera italiana. Il Daily Telegraph, che per primo ha battuto la notizia, evidenzia come, sebbene bruciare una bandiera non sia di per sè un gesto punibile come reato, rappresenta comunque una minaccia all’ordine pubblico.
Le autorità inglesi sono dunque alla ricerca dei responsabili che, dopo l’episodio, si sono mischiati alla folla di tifosi in uscita dai locali.
Bedford, città dove un abitante su cinque è italiano (la più alta proporzione in Gran Bretagna), non è nuova a questo genere di tensioni e scontri dopo le sfide di calcio fra gli azzurri e i “Tre Leoni”. Nel 2012, in occasione del match valido per gli Europei di calcio, si erano verificati disordini quando gli italiani erano scesi in strada per festeggiare la vittoria della nazionale sugli inglesi dopo i calci di rigore.
Commenti recenti