Calciatori grassi: Cristian Gastón Fabbiani detto “El Ogro”
Cari lettori, anche se il titolo e la foto di questo articolo già basterebbero a descrivere il soggetto in questione, (El Ogro in spagnolo significa l’orco) ci fa piacere scrivere due righe di presentazione questo calciatore argentino, di ruolo attaccante, che è stato un vero e proprio idolo di molti tifosi ed appassionati di calcio in patria e non solo.
Inizia la sua carriera di calciatore nel CA Lanus, squadra di Buenos Aires, e da lì inizia un giro del mondo da squadra in squadra che lo porterà a vestire le maglie di Palestino (Cile, in prestito), nuovamente CA Lanus, Beitar Gerusalemme (Israele, in prestito, ottima annata) e CFR Cluj (squadra romena). Proprio in Romania, nella stagione 2007-08, avviene l’esplosione tecnica, quella fisica era già venuta da un pezzo, del nostro Ogro Fabbiani, che riesce a conquistare sia lo scudetto sia la coppa di Romania a suon di prestazioni da top player e grandi gol.
L’anno successivo, per il torneo di apertura 2008, fa ritorno in Argentina, al Newell’s Old Boys, totalizzando 15 prestazioni e 5 gol, un buon bottino per il nostro bomber. Attira così le attenzioni del CA RIver Plate, che lo acquista con grande gioia dei tifosi dei Millonarios che lo considerano un grandissimo colpo del club, soprattutto dopo che il giorno della presentazione si era spontaneamente presentato alla conferenza stampa con una maglietta con su scritto “per amore del River”. Addirittura un cantautore argentino, Javier Montes, scrive una canzone per lui chiamata “La banda del Ogro” (http://www.youtube.com/watch?v=QrwGPmdKG94 in Argentina è piuttosto comune che si dedichino canzoni a calciatori, ma per ascoltare questa ci vuole coraggio). Purtroppo da qui le cose iniziano ad andare male per il nostro attaccante di sfondamento perchè il peso aumenta, ma le prestazioni non sono all’altezza ed i gol diminuiscono. In questo periodo viene peraltro accusato dalla stampa di essere sovrappeso con i suoi 104 Kg, ma lui smentisce tutti in un intervista dicendo di essere solo un pò fuoriforma.
E’ però costretto a cambiare aria trasferendosi prima al CA All Boys ed infine all’Indipendiente Rivadavia di Mendoza, in seconda serie argentina, squadra dove, tra alterne fortune, milita ancora oggi. Proprio qui però ha avuto i maggiori problemi per il suo peso: la dirigenza del club infatti non ne voleva proprio sapere di avere un giocatore sovrappeso e l’anno scorso El Ogro è finito ai margini della squadra. Anche il 2013 non sembra essere una grande stagione con solo 12 presenze e 2 gol, ci sono voci su un suo prematuro ritiro dall’attività professionistica, ma noi siamo sicuri che il grande Cristian saprà rialzarsi e tornare a segnare come una volta !
THIS IS THE FOOTBALL WE LIKE !
Vi laciamo con una carrellata di gol e azioni degne di Cristiano Ronaldo, anzi CR7 se lo sogna di fare questi numeri qui:
Commenti recenti