Calciomercato: Ricardo Quaresma torna al Porto e 10.000 tifosi lo accolgono
Oggi inizieremo anche un piccola rubrica di calciomercato su thefootballWElike.
Ovviamente non avremo nè il modo nè il tempo di aggiornarvi approfonditamente su tutti i trasferimenti che avvengono in Italia e nel mondo, a tal fine esistono siti specializzati, pertanto ci limiteremo a riportarvi quelli più importanti e, soprattutto, quelli più curiosi.
Oggi ci rechiamo in Portogallo, precisamente ad Oporto, dove la più importante squadra locale, il blasonatissimo FC Porto, pochi giorni fa ha svolto, come di consueto, il suo primo allenamento del nuovo anno a porte aperte, sul terreno dell’Estadio do Dragao, dove gioca le sue partite casalinghe.
Il fatto meno consueto è stato la presenza di circa 10.000 tifosi, accorsi non soltanto per assistere alla prima sgambata del 2014, ma soprattutto per riabbracciare il “figliol prodigo“, l’ala Ricardo Quaresma, ritornato nel club lusitano dopo essersi svincolato nel Maggio scorso dall’Al Ahly, squadra degli Emirati Arabi Uniti in cui militava dal Gennaio 2013, e con cui ha totalizzato, fra Campionato e Coppe, 3 goal in 11 presenze.
Ricardo Quaresma era cresciuto in una delle squadre della sua città natale, lo Sporting Clube de Portugal di Lisbona, con cui, diciottenne, ha disputato le sue due prime stagioni nella massima serie portoghese, giocando regolarmente, ed attirando le attenzione del FC Barcellona, che lo acquistò, e con cui il Portoghese totalizzò 21 presenze ed 1 goal.
Tuttavia i rapporti con l’allenatore, Frank Rijkaard furono pessimi, e nel 2004 tornò in patria, ma questa volta al Porto, che lo incluse nell’operazione che portò Deco a vestire la maglia Blaugrana.
Nonostante una prima annata abbastanza difficile, a causa di critiche ricevute per il suo egoismo, Quaresma ebbe nel periodo passato ad Oporto (2004-2008) le stagioni migliori della sua carriera, totalizzando 24 goal in 114 presenze e diventando più altruista, nonchè un beniamino dei tifosi.
Tuttavia i rapporti con l’allenatore, Frank Rijkaard furono pessimi, e nel 2004 tornò in patria, ma questa volta al Porto, che lo incluse nell’operazione che portò Deco a vestire la maglia Blaugrana. Nonostante una prima annata abbastanza difficile, a causa di critiche ricevute per il suo egoismo, Quaresma ebbe nel periodo passato ad Oporto (2004-2008) le stagioni migliori della sua carriera, totalizzando 24 goal in 114 presenze e diventando più altruista, nonchè un beniamino dei tifosi.
Le sue buone prestazioni gli valsero la chiamata dell‘Inter, allenata dal connazionale José Mourinho, che lo acquistò per circa 18 milioni di Euro, ma le due stagioni a Milano, intervallate da un prestito al Chelsea FC, furono abbastanza un fallimento, tanto che nel Giugno 2010 il club meneghino lo vendette al Besiktas JK di Istambul, per “soli” 7,3 milioni di Euro.
In Turchia il rendimento di Quaresma riprese a migliorare, e tornò a giocare regolarmente, fino al Marzo 2012, quando venne messo fuori rosa per aver pesantemente litigato con l’allenatore Carlos Carvalhal, reo di averlo sostituito in una partita di Europa League, e pertanto, nel Dicembre 2012, il club turco lo svincolò con 6 mesi di anticipo, pagandogli il resto dello dello stipendio.
Nel Gennaio 2013 la firma con l’Al Ahly di Dubai, con cui però il rapporto è durato solamente 5 mesi. Pochi giorni fa il Porto, la sua “seconda casa”, ha dato una nuova possibilità a Quaresma, forse l’ultima, per tornare ad essere protagonista a livello internazionale, e per provare a tornare in Nazionale (35 presenze e 3 goal finora) in vista dei Mondiali brasiliani.
I tifosi del Porto lo hanno accolto con grande entusiasmo, come un figliol prodigo appunto, un po’ perché contenti di veder tornare un giocatore “di nome” dopo tante partenze eccellenti (Falcao, Hulk, James Rodríguez, Joao Moutinho), un po’ perché ancora memori dei tempi passati, un po’ perché desiderosi di assistere ancora a qualche magia di colui che ha reso celebre “la trivela“, il famoso colpo d’esterno da lui spesso usato ed in seguito diffusosi esponenzialmente fra i suoi colleghi calciatori !
Commenti recenti