Calciatori Grassi: Felipe Monteiro Diogo detto “Sodinha”
Quello che vi presentiamo oggi non è solamente il sosia di Renato Pozzetto con la maglia del Brescia, ma si tratta di uno dei centrocampisti che si stanno mettendo maggiormente in luce nella Serie B di quest’anno
Felipe Monteiro Diogo, detto Sodinha, non ha avuto una carriera particolarmente fortunata a dispetto delle doti tecniche che la sorte gli ha donato.
Nasce in Brasile, nel 1988, a Jundiaí, città di circa 350.000 abitanti dello Stato di San Paolo, e inizia a giocare fin da piccolo nelle giovanili di una squadra locale, il Paulista Futebol Clube. Da qui, a soli 18 anni, viene acquistato dall’Udinese, che però lo porta in Italia solo nel 2008.
Quando Sodinha arriva in Friuli, non ha ancora la pancia da camionista ungherese che gli vedete adesso, però non trova spazio ed è costretto ad andare in prestito: al Bari, in Serie B, ed alla Paganese (Lega Pro Prima Divisione) nella Stagione 2008/09, poi, sempre in Lega Pro Prima Divisione, al Portogruaro ed alla Triestina nella stagione seguente. Ma il nostro ragazzo non trova fortuna, anzi, la malasorte si abbatte su di lui sotto forma di gravi infortuni che ne mettono a rischio la carriera, costringendolo addirittura, dopo essersi svincolato dall’Udinese nell’Estate 2010, a lasciare il calcio per un anno e mezzo.
Nel 2012 torna quindi in Brasile, possiamo solo immaginare in quali condizioni fische dopo un anno e mezzo di inattività, al Cearà Sporting Club, squadra che non sappiamo assolutamente dove militi e nemmeno ci interessa (Serie B, alla fine lo abbiamo cercato per voi), ma neppure qui riesce ad esprimersi, tormentato dagli infortuni.
Sodinha rivede però la luce nel Luglio 2012; ad allenare il Brescia c’è Alessandro Calori, il quale suggerisce al Presidente delle rondinelle, Luigi Corioni, di far fare un provino a Sodinha.
“Perchè mai?” vi chiederete voi. Perchè Calori era stato suo allenatore al Portogruaro e le doti tecniche da Brasiliano del buon Felipe non erano certo passate inosservate ai suoi occhi esperti. Col Brescia è amore a prima vista, il presidente, di comune accordo con l’allenatore, decide di tesserare il giocatore subito dopo il primo allenamento, sebbene all’epoca il ragazzo pesasse 88Kg distribuiti su 1,75m, non proprio uno fisico da sportivo.
Attualmente Sodinha è un pò dimagrito, non tantissimo a dir la verità, evidentemente ci tiene a quella pancia da pensionato delle ferrovie, ma come vedete qui sotto dispensa giocate di qualità a profusione e questo gli basta ed avanza per essere un punto di riferimento del Brescia di oggi.
Vi lasciamo con un video di calcio champagne.
2 Responses
[…] [ITA] Ci siamo trasferiti su un nuovosito, ora siamo qui: / Il post su Pavel Horvath della rubrica “Calciatori Grassi” lo potete trovare a questo indirizzo: /calciatori-grassi/calciatori-grassi-sodinha/ […]
[…] [ITA] Ci siamo trasferiti su un nuovosito, ora siamo qui: / Il post su Sodinha della rubrica “Calciatori Grassi” lo potete trovare a questo indirizzo: /calciatori-grassi/calciatori-grassi-sodinha/ […]