Alessandro Birindelli ed il rigore inesistente
Fonte immagine: www.calcioblog.it
Cari lettori, di solito ci asteniamo dal riportare queste notizie da libro cuore, generalmente ci fanno schifo perchè sembrano semplicemente un piccolo velo a copertura di opportunismo e cinismo che normalmente regolano il calcio, ma per una volta faremo un’eccezione perchè il buon Birindelli non è nuovo a questi episodi e merita un plauso.
Dovete sapere che Alessandro Birindelli, ex giocatore della Juventus e della nazionale italiana, è attualmente l’allenatore degli Esordienti del Pisa e si era già distinto tempo fa per un raro gesto di fair play: durante una partita di campionato (con i tre punti in palio dunque) aveva infatti ritirato la propria squadra dal campo di gioco per via di una rissa tra genitori scoppiata sulle tribune. L’episodio però non era piaciuto alla FIGC, “the show must go on” è l’imperativo e deve essere osservato a tutti i costi: così al Pisa esordienti fu comminata una bella sconfitta a tavolino.
Ma Birindelli non si rassegna e va avanti per la sua strada, così, domenica scorsa, durante una partita di campionato, ha rifiutato un rigore a favore della sua squadra perchè, a suo parere, inesistente. Gesto che assume un valore ancora maggiore se si considera che è stato fatto in aiuto di un arbitro esordiente che si trovava evidentemente in difficoltà. Intervistato dalla stampa Birindelli ha dichiarato: “Sono stati i miei giocatori a dire al direttore di gara che il penalty non c’era. Ho detto ai ragazzi di aiutare l’arbitro e così il mio attaccante ha ammesso che non era più fallo”.
Per la cronaca la partita è stata ugualmente vinta dai giovani del Pisa, ma noi facciamo lo stesso i complimenti a Mister Birindelli.
Commenti recenti