Shock in Macedonia: granata nel settore ospiti, tifoso perde parte di una mano
La lettura di questo post e la visione dell’immagine e del video posti più in basso è fortemente sconsigliata a persone molto sensibili.
Nel week end scorso in Macedonia si è giocata la Prima Giornata della First Macedonian Football League, e subito si è disputata forse la sfida più calda del campionato, ovvero il Derby Eterno di Macedonia fra lo FK Pelister di Bitola, squadra in casa, e lo FK Vardar della Capitale Skopje: fra le due squadre c’è una profonda rivalità con radici che risalgono ancora al Campionato yugoslavo.
L’incontro si è svolto davanti a 7.000 spettatori in uno Stadion Tumbe Kafe di Bitola, impianto che ci pare alquanto inadeguato, quasi esaurito, dal momento che ne può contenere fino ad 8.000, ed è stato vinto dalla formazione ospite per 0-1 grazie ad un goal al 50’ di Filip Petrov, ma purtroppo non è di quanto è successo sul campo su cui ci soffermereno.
Verso la fine dell’incontro, in seguito forse ad alcuni problemi causati dalla tifoseria in trasferta, la polizia in assetto anti sommossa è entrata nel settore ospiti, compattando i sostenitori del Vardar, probabilmente con l’ausilio di qualche manganellata, in uno spazio alquanto ristretto, quando all’improvviso un poliziotto, non sappiamo se volontariamente o meno, vista l’insensatezza del gesto e l’apparente stupore di alcuni suoi colleghi, ha lasciato cadere una granata stordente fra la folla.
Riportiamo anche la versione secondo la quale un tifoso macedone avrebbe rubato l’ordigno ad un poliziotto, che magari se lo era lasciato sfuggire, lo avrebbe attivato, e gli sarebbe esploso in mano, ferendo leggermente altri 11 tifosi e 4 poliziotti, e quindi rischiando anche conseguenze sul piano giudiziario.
Comunque ad avere la peggio sono stati due sostenitori del Vardar, che vengono portati in una zona meno affollata del settore e soccorsi da alcuni compagni e da un poliziotto: uno, fortemente stordito, quasi svenuto, ha riportato una vistosa, ma probabilmente non troppo preoccupante, ferita ad una gamba, mentre l’altro, che aveva raccolto la granata, forse per lanciarla via, ha perso parte della propria mano.
Il tifoso ferito è stato caricato su un’ambulanza presente allo stadio, e, secondo quanto letto su un forum, pare che i medici siano riusciti a salvargli parte della mano e tre dita. L’evento, anche per la presenza di video che documentano l’accaduto, ha avuto un forte impatto sull’opinione pubblica in Macedonia, ed il Ministero dell’Interno del Paese balcanico ha aperto un’inchiesta per accertare le responsabilità dell’accaduto.
Ovviamente, THIS IS THE FOOTBALL WE DON’T LIKE.
Commenti recenti