Preview: UEFA Champions League 2013/14 – Quarti di Finale
FC BARCELONA – CLUB ATLETICO DE MADRID 50%-50%
Match praticamente alla pari, la classifica della Liga dice che le squadre sono praticamente equivalenti, e gli scontri diretti (tre pareggi, compresi due in Supercoppa) pure.
Il Barcellona sembra in leggero declino, e difficilmente a nostro avviso vincerà la Champions League: sulla partita secca l’Atlético avrebbe ottime possibilità, ma sul doppio confronto forse i Catalani potrebbero avere più esperienza.
Sfida di altissimo livello.
MANCHESTER UNITED FC – FC BAYERN MUNCHEN 25%-75%
I Tedeschi sembrano la squadra perfetta, solida e con un buon gioco, Campionato praticamente già vinto da tempo, Campioni continentali in carica, ed hanno passato in scioltezza Fase a Gironi ed Ottavi di Finale, mentre il Manchester United veleggia poco sopra la metà classifica in Campionato, ha fortemente rischiato l’eliminazione agli Ottavi di Finale ad opera dell’Olympiakos, ed in generale non sembra ancora essersi ripreso dall’addio di Ser Alex Ferguson, oltre al fatto che alcuni elementi chiave stanno invecchiando o si sono appena ritirati (Giggs, Scholes, Ferdinand) e le nuove leve non sembrano essere di livello adeguato.
Non ci dovrebbe essere storia, ma siamo ad un livello talmente elevato che non possiamo non dare qualche possibilità agli Inglesi, basterebbe un niente, una precoce espulsione o un goal su rigore in traferta, per spostare l’ago della bilancia.
PSG FC – CHELSEA FC 55%-45%
Sfida equilibratissima, fra due squadre forse abbastanza simili.
I Francesi forse hanno qualcosa in più sul piano tecnico e fisico, gli Inglesi a livello tattico: le variabili Ibrahimovic e Mourinho potrebbero fare la differenza, sia nel bene che nel male.
REAL MADRID CF – BORUSSIA DORTMUND 55%-45%
La rivincita della Semifinale dello scorso anno, in cui i Tedeschi demolirono gli Spagnoli. A livello tecnico ed individuale il Real Madrid ha sicuramente qualcosa, per non dire molto, in più, ed a nostro avviso, sulla carta, insieme al Bayern è la squadra più completa della competizione e la favorita per la vittoria finale, ma il Borussia Dortmund gioca probabilmente meglio (Ancelotti è ottimo nel gestire lo spogliatoio, ma non fa certo calcio champagne), ma è sicuramente più altalenante ed imprevedibile, e potrebbe essere in seria difficoltà se non riuscisse ad esprimere il proprio gioco.
Commenti recenti