Preview: UEFA Europa League 2016/17 – Fase a Gironi
GRUPPO D
FC Zenit 90%
AZ 54%
FC Maccabi Tel Aviv 64%
Dundalk FC 2%
Lo Zenit dovrebbe essere in grado di ammazzare questo raggruppamento, qualora giocasse sempre al 100%: così potrebbe non essere, ma dovrebbe comunque rientrare fra le prime due.
AZ e Maccabi dovrebbero giocarsi il secondo posto utile: forse gli Israeliani hanno qualcosa in più dal punto di vista tecnico e di esperienza, ma abbiamo la tendenza a sottostimare l’AZ, venendo spesso contraddetti.
Il Dundalk, che fra Preliminari di Champions League e Fase a Gironi di Europa League si porta a casa almeno 5M – non poco per il calcio irlandese – proverà a fare qualche punticino; comunque, pur non essendo un Girone difficilissimo, non un gran sorteggio per gli Irlandesi, che non hanno pescato avversarie di gran richiamo, anche considerando il fatto che dovranno giocare a Dublino. Visto che probabilmente i Lilywhites uscirebbero contro qualsiasi combinazione di avversarie, tanto vale affrontarne di prestigio, anche per massimizzare gli incassi.
In caso di partite ad eliminazione diretta, gli Irlandesi – chiamati a giocarsela per non venire eliminati – hanno dimostrato di poter fare qualcosa di buono durante alcuni incontri dei Preliminari di UCL, ma con sei partite a disposizione c’è il rischio che si accontentino sempre di giocare per portare a casa almeno pareggio (o contenere le sconfitte), atteggiamento con cui difficilmente potranno centrare la qualificazione, fermo restando che una squadra come lo Zenit è di un altro pianeta se a pieno regime.
GRUPPO E
FC Viktoria Plzeň 40%
AS Roma 90%
FK Austria Wien 35%
FC Astra Giurgiu 35%
Difficilmente la Roma poteva chidere di meglio all’urna di Montecarlo: il Viktoria Plzeň è una squadra organizzata e spesso insidiosa, ma probabilmente era di gran lunga la più abbordabile della prima fascia. A meno che non giochino tutta la competizione con gli Allievi, i Giallorossi dovrebbero essere in grado di superare la Fase a Gironi anche ricorrendo ad un cospicuo turnover, considerando che le alternative in rosa spesso sono di buon livello per questa fase della competizione: qualora non vi riuscissero, sarebbe sacrosanto lanciare pomodori a squadra ed allenatore sulla pubblica piazza.
Per il secondo biglietto per i Sedicesimi di Finale tutto può succedere, in quanto le altre squadre sembrano piò o meno equivalersi e dovrebbero avere possibilità di qualificazione molto vicine.
GRUPPO F
Athletic Club 65%
KRC Genk 40%
SK Rapid Wien 45%
US Sassuolo Calcio 50%
Altro Girone molto equilibrato, che potrebbe rivelarsi assai divertente.
Il Sassuolo, forse la mina vagante del Girone, se la può giocare pur partendo dalla quarta fascia.
Diamo qualche possibilità in più al Bilbao per esperienza, rosa e storico delle squadre iberiche in questa competizione: ha alte possibilità di centrare la qualificazione, ma comunque non dovrebbe dominare questo raggruppamento.
Genk e Rapid Vienna, pur essendo squadre abbastanza diverse, potrebbero equivalersi: gli Austriaci giocano un discreto calcio, hanno in rosa alcuni elementi interessanti, ma nelle quattro partite di qualificazione sono stati un po’ altalenanti (due vittorie convincenti, un pari ed una sconfitta): pure il Genk è andato molto a corrente alternata – forse più degli Austriaci – nei Preliminari (tre vittorie, una sconfitta e due pari contro avversarie non irresistibili).
Anche in questo girone tutto può accadere, nessuna squadra dovrebbe partire tagliata fuori.
Commenti recenti