Edgar Davis si ritira ?
Ieri, a 40 anni, uno dei più forti e pittoreschi incontristi a cavallo degli anni novanta e duemila, Edgar Davids, potrebbe aver giocato la sua ultima partita.
Per amor di verità questa sarebbe la terza volta in cui il centrocampista olandese appenderebbe, almeno momentaneamente, gli scarpini al chiodo: la prima nel 2008 a 35 anni, dopo aver militato in AFC Ajax, AC Milan, Juventus FC, FC Barcellona, FC Inter, Tottenham Hotspur e, nuovamente, AFC Ajax, mentre la seconda nel Novembre 2010, a 37 anni, dopo aver collezionato 6 presenze in Championship (seconda serie inglese) nel Crystal Palace FC, con cui aveva firmato un contratto a gettone nell’Agosto precedente. Nonostante che la sua esperienza londinese fosse durata solamente poco meno di tre mesi, Edgar l’ha definita come una delle migliori della sua vita: “one of the greatest experiences of my life”.
Edgar Davids ha quindi continuato a vivere a Londra, giocando a Street football ed allenando una squadra amatoriale, tuttavia nell’Ottobre 2012 ha firmato un contratto da allenatore-giocatore con il Barnet FC, squadra londinese militante nella quarta serie del panorama calcistico inglese, la League Two, affiancando alla guida della squadra l’allenatore in carica, Mark Robson, che però ha lasciato il Barnet FC nel Dicembre dello stesso anno, lasciando l’Olandese solo al comando.
Davids ha giocato con relativa continuità, e, nonostante a fine stagione la squadra sia retrocessa in Conference Premier, la quinta serie inglese, è stato confermato anche per la Stagione 2013/14.
In quest’anno, in cui ha deciso di indossare la maglia numero 1, pur giocando fuori dalla porta, con l’intenzione di lanciare una nuova “moda”, tuttavia ha minacciato di ritirarsi dal calcio giocato, ed in tal caso lo farebbe in grande stile, come solo i veri campioni sanno fare, ovvero dopo aver collezionato, in otto presenze, parecchie ammonizioni e ben tre espulsioni.
Il terzo cartellino rosso sarebbe quello decisivo per la scelta di Edgar, che quindi concluderebbe la carriera dopo un’espulsione, come Zinedine Zidane, in quanto ha dichiarato di non poter più giocare a calcio in quantro troppo bersagliato dagli arbitri, e che protesta è pronto a ritirarsi !
In ogni caso il povero Edgar rimarrebbe comunque alla guida del Barnet FC.
ThefootballWElike non sa proprio decidere cosa sia meglio, da un lato vorrebbe che un soggetto come Edgar Davids continuasse a giocare il più a lungo possibile, in quanto patrimonio del calcio mondiale, dall’altro è altrettanto vero che una fine carriera del genere sarebbe una grande fine !
In questo video potrete trovare la SECONDA espulsione stagionale subita da Edgar Davids:
Commenti recenti