Preview: Mondiale per Club FIFA – Marocco 2013
Stasera, Giovedì 11 Dicembre, il Mondiale per Club 2013 ha inizio. Quest’anno la Competizione si terrà in Marocco, a Marrakech ed Agadir, una locazione ottimale per gli Europei, che potranno così seguirla ad orari molto più “consueti”.
Le squadre che si sono qualificate per questa Edizione sono:
Clube Atlético Mineiro – Brasile - Vincitore della 2013 Copa Libertadores
FC Bayern München - Germania – Vincitore della 2013 UEFA Champions League
Guangzhou Evergrande FC - Cina - Vincitore della 2013 AFC Champions League
Al-Ahly SC - Egitto – Vincitore della 2013 CAF Champions League
C.F. Monterrey - Messico - Vincitore della 2012/13 CONCACAF Champions League
Auckland City FC - Nuova Zelanda - Vincitore della 2012/13 OFC Champions League
Raja Club Athletic (Raja Casablanca) - Marocco - Vincitore della 2012/13 Botola (Campionato del Marocco)
La squadra favorita per la vittoria finale è senza ombra di dubbio il Bayern Monaco, che non ha bisogno di grandi presentazioni, nonostante fosse la squadra perfetta nella prima metà del 2013, essendo molto solida e giocando allo stesso tempo un buon calcio, durante l’Estate ha nominato Josep Guardiola come Allenatore non per vincere, ma per dominare. Vedremo se la solidità teutonica sarà mantenuta.
L’Atletico Mineiro è una squadra abbastanza forte, con ottime individualità, che potrebbe insidiare il Bayern, ma che a sua volte potrebbe essere insidiato dal Monterrey e, potenzialmente, dal Guangzhou, squadre che però probabilmente non avrebbero o avranno possibilità alcuna contro il Bayern.
L’incontro fra Al-Ahly e Guangzhou Evergrande nei “Quarti di Finale” si prospetta alquanto interessante, così come lo potrebbe essere la probabile Semifinale fra Monterrey e Atletico Mineiro, dato che i club Messicani, oltretutto in genere non di primissima fascia, dal momento che i migliori giocano la CONCACAF Champions League, spesso figurano molto bene in Coppa Libertadores – nei Quarti di Finale della scorsa edizione l’Atletico Mineiro si è salvato grazie ad un rigore sbagliato all’ultimo seconda dai Messicani del Club Tijuana - ma spesso, nonostante competano in un Campionato di buon livello, incappano in brutte figure nel Mondiale per Club, non solo non essendo mai riusciti a sconfiggere una squadra europea o sudamericana, ma talvolta anche venendo eliminati da squadre asiatiche o africane.
Il match di Play-off fra i campioni del Marocco del Raja Casablanca ed i campioni dell’Oceania dell’Auckland FC dovrebbe vedere la compagine di casa favorita, anche se i Neozelandesi dovrebbero essere in grado di contenere l’eventuale sconfitta in termini più che dignitosi.
I giocatori più conosciuti e/o rappresentativi che vedremo all’opera sono:
Clube Atlético Mineiro: Ronaldinho, Marcos Rocha, Gilberto Silva, Réver, Josue, Jesús Datolo, Diego Tardelli, Jô
FC Bayern München: Arjen Robben (injured/infortunato), Frank Ribery, Philip Lahm, Bastian Schweinsteiger, Mario Mandzukic, but it’s hard to choose the best ones/anche se è dura sceglierne qualcuno.
Guangzhou Evergrande FC: Dario Conca (he’ll come back to Brazil at the end of the competition/ tornerà in Brasile al termine della competizione), Elkeson, Muriqui
Al-Ahly: Mohammed Aboutreika
C.F. Monterrey: José María Basanta, Jesús Zavala, Ricardo Osorio, Neri Cardozo, César Delgado, Humberto Suazo
Auckland City FC: Ivan Vichelich, Cristóbal, Tamati Williams, Roy Krishna
Raja Club Athletic: Kanda Deo, Hamza Abourazzouk
Questo è il calendario della competizione:
PLAY-OFF
11/12/13 – 19.30: Raja Casablanca - Auckland City FC (1)
QUARTI DI FINALE
14/11/12 – 16: Guangzhou Evergrande FC – Al Ahly SC (2)
14/12/13 – 19.30: W1 – CF Monterrey (3)
SEMIFINALE
17/12/13 – 19.30: W2 – FC Bayern München (4)
18/12/13 – 19.30: W3 - Atletico Mineiro (5)
FINALE PER IL QUINTO POSTO
18/12/13 – 16.30 – L2 – L3
FINALE PER IL TERZO POSTO
21/12/13 – 16.30 – L4- L5
FINALE
21/12/13 – 19.30 – W4- W5
Nei prossimi giorni cercheremo il più possibile di presentarvi, attraverso la rubrica “We are the Champions“, tutte, o una buona parte di esse, le squadre partecipanti.
Del Guangzhou Evergrande vi abbiamo già parlato, sempre all’interno di tale rubrica:/we-are-the-champions/we-are-the-champions-asia-chinese-super-league-guangzhou-evergrande-fc/
Commenti recenti