Calciatori Grassi: Walter Henrique da Silva detto “Walter”
Cari amici, visto il grande successo della rubrica “sportivo del mese”, inauguriamo con entusiasmo la categoria “Calciatori Grassi” che vuole dare la giusta rilevanza a campioni sottovalutati, o peggio ancora derisi, per la loro non proprio smagliante forma fisica.
Il primo giocatore al quale vogliamo dedicare un approfondimento si chiama Walter Henrique da Silva, in arte semplicemente Walter, calciatore del FC Porto, ma in prestito all’Atletico Paranaense in Brasile.
Nato nel 1989 a Porto Alegre, mette in mostra fin da giovane il proprio talento in piccole squadre locali, fino ad arrivare, nel 2008, all’International di Porto Alegre. In quel periodo Walter viene anche convocato nella Nazionale brasiliana Under 20, con cui vince il Campionato sudamericano nel 2007, confermandosi grande bomber con 5 reti all’attivo nella competizione. Nel 2010, però, il rapporto con l’International si incrina per ragioni economiche, il calciatore non si sente soddisfatto dello stipendio che percepisce, di importo pari ad un calciatore delle giovanili, pur essendo un punto fisso della prima squadra. Da qui una vera e propria azione di ribellione nei confronti della dirigenza: “Decisi di barricarmi in casa come segno di protesta chiedendo un adeguamento o la cessione. Dopo 15 giorni la società decise di cedermi“.
Approda così in Portogallo, al Porto, dove, nonostante come punta sia la seconda scelta dopo Radamel Falcao, riesce a ritagliarsi un discreto spazio con 33 presenze complessive (tra campionato e coppe varie) e 16 gol; un gol ogni due partite, non male per un rincalzo.
Nel 2012 però la svolta: torna in Brasile, in prestito al Goias, dove esplode sia fisicamente (si vedano foto e video relativi) sia tecnicamente confermandosi grande bomber: dopo due stagioni molto positive, in cui ha mantenuto una media quasi di un goal ogni due partite, nel Gennaio 2014 è stato girato nuovamente in prestito in Brasile, questa volta al prestigioso Fluminense FC. Dopo un buon Campeonato Carioca con il “Fluzão” (6 goal in 11 presenze), il Brasilerao si rivela piuttosto deludente, in quanto trova la rete solamente 2 volte in 23 incontri, spesso entrando a partita iniziata: i più attenti di voi lo avranno visto all’opera in diretta TV nell’amichevole di preparazione ai Mondiali che l’Italia ha giocato proprio contro il Fluminense FC nel Giugno 2014 !
Lo scarso impiego non lo soddisfa, pertanto nell’Aprile 2015 termina anzitempo l’esperienza con il “Flu”, per essere “spedito” all’Atletico Paranaense, dove riprende a giocare ed a segnare con continuità (12 reti in 34 incontri), e si guadagna la riconferma per il 2016.
Le prestazioni del calciatore hanno peraltro incuriosito i media locali per il suo fisico veramente massiccio: 1.76 cm per 100 kg, non male per un calciatore professionista, ma Walter non sembra intenzionato a dimagrire: “Io mi sento bene, non voglio dimagrire molto. Credo di essere forte, così proteggo meglio il pallone e per il difensore non è facile spostarmi. Atleticamente sono uguale ai miei compagni, ma io faccio più gol“. Effettivamente spostatelo voi un quintale d’uomo… E confessa il segreto del suo fisico invidiabile: “Io non mangio tanto a pranzo o a cena, ma la sera, prima di andare a dormire mi strafogo di tanti dolci, di cui sono ghiotto“. E bravo Walter bomber sia a tavola, sia in pasticceria !
THIS IS THE FOOTBALL WE LIKE !
Nel video alla fine del post potete apprezzare alcuni gol del nostro eroe
1 Response
[…] [ITA] Ci siamo trasferiti su un nuovosito, ora siamo qui: / Il post su Walter della rubrica “Calciatori Grassi” lo potete trovare a questo indirizzo: /calciatori-grassi/calciatori-grassi-walter-henrique-da-silva-a-k-a-wal… […]