FIFA Puskás Award 2015: le nomination !
Da alcune settimane è partita la sfida per determinare il vincitore del 2015 FIFA Puskás Award, riconoscimento che premia il gol più bello dell’anno, o, meglio, del periodo di tempo che va da inizio Ottobre 2014 a fine Settembre 2015; per chi non lo sapesse, il Puskás Award è stato istituito il 20 ottobre 2009 dalla FIFA su richiesta del presidente Joseph Blatter ed è stato intitolato a Ferenc Puskás, indimenticato attaccante di Budapest Honvéd e Real Madrid, nonché della Nazionale Ungherese (con anche qualche presenza in quella spagnola), scomparso tre anni prima.
I criteri per la scelta dei ”nominati” sono:
- la bellezza del gol (criterio soggettivo: tiro dalla distanza, azione di squadra, gol acrobatico, ecc.)
- l’importanza della partita (criterio oggettivo: in ordine decrescente, selezioni nazionali maggiori, tornei continentali e campionati di massima divisione)
- il gol non deve essere frutto di un episodio fortuito, un errore o una deviazione di un compagno di squadra o di un avversario
- il fair play: il giocatore non deve aver agito in maniera scorretta durante la partita oppure, per esempio, essere stato accusato di doping.
Ecco lista dei candidati, se volete, esprimete pure la vostra preferenza nei commenti a questo post.
Carli Lloyd (USA)
Lionel Messi (FC Barcelona)
Alessandro Florenzi (Roma)
Philippe Mexes (AC Milan)
Marcel Ndjeng (FC Paderborn 07)
Carlos Tevez (Juventus)
Gonzalo “Chory” Castro (Real Sociedad)
David Ball (Fletwood Town)
Wendell Lira (Goianésa)
Esteban Ramirez (Herediano)
La lista è già stata ridotta da dieci a tre nomi, ed il vincitore sarà premiato nel Gennaio 2015, durante il gala di Zurigo in cui sarà consegnato il Pallone d’Oro. Potete votare sul sito della FIFA.
Alessandro Florenzi (AS Roma)
Wendell Lira (Goianésa)
Lionel Messi (FC Barcelona)
Qui sotto ecco il video di tutti e 10 i goal: https://www.youtube.com/watch?v=5mg29XWuyEY
Commenti recenti