Preview: Svezia – Allsvenskan 2016 – Parte I
GEFLE IF
Squadra medio-piccola, proveniente dalla cittadina di Gavle (70.000 abitanti circa), e destinata ad un campionato di medio-bassa classifica.
La scorsa stagione, chiusa con una salvezza più che tranquilla, ha portato due principali cambiamenti: il trasloco nel nuovo stadio, il Gavlevallen (capienza 6.000 spettatori circa), e l’adozione di una maglia a strisce verticali bianche ed azzurre, che è una sorta di compromesso fra il bianco, preferito dalla società, e l’azzurro, caro ai tifosi.
Il Gefle vanta tre partecipazioni alla Coppa UEFA/Europa League (terzo turno preliminare come miglior risultato), tutte merito della graduatoria Fair Play.
Nella linea difensiva, a protezione della porta di Emil Hedvall, non troviamo più il Capitano David Fällman, anch’egli andato in Cina, rimpiazzato dal centrale Anton Lans giunto dall’Elfsborg, mentre sono confermati il danese Martin Rauschenberg, stopper che nella scorsa stagione era in forza al “nostro” Stjarnan, il finlandese Jens Portin, terzino sinistro, fratello maggiore dell’ex Ascoli e Padova Jonas, che purtroppo ha dovuto interrompere la propria carriera a causa di problemi cardiaci, e Jesper Florén, terzino destro, con il 22enne Jacob Ericsson pronto a fare da alternativa ai due esterni.
Centrocampo intonso rispetto allo scorso anno, con i centrali Robin Nilsson, in passato in forza al Malmoe, ed Anders Baath, il nuovo Capitano, e le ali Jonas Lantto e Johan Bertilsson: menzioniamo il 17enne Tshutshu Tshakasua solo per mettervi in difficoltà a pronunciarlo.
Quello avanzato ci pare forse il reparto più interessante, con il 29enne Johan Oremo che dovrebbe essere il punto fermo: attaccante ben messo fisicamente, nativo della zona, ebbe una buona stagione nel 2007, a 21 anni, proprio nel Gefle, che gli valse la chiamata del Djurgardens IF, dove rimase per 3 stagioni e mezza senza troppa fortuna, dopo le quali è tornanto alla base nel 2012, dove ha ripreso ad avere buone medie goal.
Si dovrebbero contendere un posto al suo fianco l’ex Nazionale liberiano Dioh Williams, un 31enne con una buona esperienza in Scandinavia, ed il finlandese Simon Skrabb, un 21enne giunto in prestito dallo Jaro FF, anche se gioca in Svezia già da un paio di Stagioni; non ha medie goal altissime, ma non è un attacante puro.
L’allenatore è il 43enne Roger Sandberg, in carica dalla scorsa stagione: l’ennesimo amante del 4-4-2.
Commenti recenti