Preview: Svezia – Allsvenskan 2016 – Parte I
HAMMARBY IF
Una delle tre grandi di Stoccolma, il “Bajen” è tornato in Allsvenskan lo scorso anno centrando una salvezza più che tranquilla, dopo cinque stagioni di purgatorio passate in Superettan, anche a causa di una situazione finanziaria ai tempi non eccezionale.
Il calore dei tifosi del “Bajen” non è certo una novità, ma, forse anche grazie all’entusiasmo per il ritorno sul palcoscenico principale dopo relativamente tanti anni, la scorsa stagione l’Hammarby IF ha fatto registrare per distacco la media spettatori più alta, circa 25.000, numero non comune a queste latitudini.
Il numero 1, arrivato in Inverno dai Danesi del Randers, è il Nazionale islandese Ögmundur Kristinsson, che in Francia si dovrebbe giocare il posto da titolare con il collega Hannes Þór Halldórsson: al centro si contendono due posti il norvegese Lars Saetra, Richárd Magyar ed il Nazionale islandese Birkir Már Saevarsson, che potrebbe venir dirottato sulla fascia destra per sostituire l’infortunato terzino norvegese Mats Solheim, mentre a sinistra dovrebbe agire Stefan Batan.
Sulla linea mediana si giocano due posti Philip Haglund, il 20enne Melker Hallberg, in prestito dall’Udinese, Johan Persson ed Erik Israelsson, ultimamente schierato spesso sulla trequarti, in quanto – sorpresa – il navigato allenatore Kurt Arne René Bergstrand, meglio conosciuto come “Nanne” , predilige giocare con il 4-2-3-1.
Su “Nanne” è opportuno spendere due parole: è arrivato al Bajen nel 2014, centrando subito la promozione, dopo che per 14 stagioni, 12 consecutive, si era seduto sulla panchina del Kalmar FF, durante le quali ha vinto l’unico Campionato della storia del club, che prima di lui era solito prendere spesso l’ascensore fra l’Allsvenskan e la Supettan. Non stupisce più di tanto il fatto che in città gli abbiano dedicato una via…
Sulla trequarti troviamo il 35enne Capitano Kennedy Bakircioglu, sempre importante e pericolosissimo sui calci piazzati, che in genere gioca a sinistra, ed il terzo Islandese della squadra, Arnór Smárason, che dovrebbe giocare a destra, ed il Nazionale palestinese Imad Khalili, che si alterna con Erik Israelsson nel ruolo di trequartista.
In attacco, reparto che sembra migliorabile, in Svenska Cupen ha fatto abbastanza bene il brasiliano Alex, ex Botafogo, arrivato in Inverno in prestito dallo sconosciuto Resende: le alternative sono il liberiano Amadaiya Rennie e Mans Söderqvist, già avuto da Bergstrand al Kalmar FF.
La squadra sembra sul livello di quella dello scorso anno ed una posizione di metà classifica pare a portata di mano, ma, dopo un anno di rodaggio, i tifosi probabilmente sognano qualcosa in più; non sarà semplice, perché la rosa è sul livello di quella di diverse altre squadre, pertanto molto dipenderà da cosa riuscirà a tirar fuori il buon “Nanne”.
Commenti recenti